Ferrara, cuccioli nel bagagliaio dell'auto. Scoperto un trafficante di cani

La Polstrada lo ha bloccato in A13

I cuccioli salvati

I cuccioli salvati

Ferrara, 23 marzo 2018 – I cani che trasportava nel bagagliaio della sua auto avevano documenti falsi. È finito nei guai l’automobilista fermato ieri mattina dalla polstrada per un controllo.

Erano le 8.30 quando le pattuglie di Altedo-Malalbergo hanno notato sull’autostrada A13 una Ford Focus grigia con targa slovacca che procedeva ad alta velocità in direzione Bologna. Gli agenti si sono messi all’inseguimento del veicolo e lo hanno raggiunto poco prima dell’ingresso dell’area di servizio Po Ovest, nel territorio di Ferrara. Lì hanno scoperto cosa c’era nel bagagliaio: cinque cuccioli di bouledogue francese sistemati in gabbiette. A quel punto l’automobilista (C.V. le sue iniziali), un campano di 29 anni, ha dovuto mostrare agli agenti i documenti sanitari dei cani. “Li ho acquistati in un allevamento in Slovenia”, ha spiegato. Ma nel farlo ha dato segni di insofferenza e nervosismo. Tanto che i poliziotti hanno deciso di approfondire gli accertamenti nella caserma di Altedo, dove hanno convocato i veterinari dell’Ausl di Bologna.

CANI_29911900_125347 Chiaro il responso di questi ultimi: i documenti dei cagnolini erano stati falsificati per consentirne l’importazione in Italia. L’età di uno dei cuccioli, peraltro, è nettamente inferiore a quella prevista dalle norme comunitarie per l’esportazione da uno Stato a un altro. Quindi, su disposizione della Procura di Ferrara, l’automobilista è stato denunciato per importazione illegale di animali sul territorio nazionale; mentre i cuccioli, una volta rifocillati, sono stati affidati ai cittadini che nelle precedenti operazioni si erano resi disponibili ad accoglierli in attesa degli sviluppi processuali.