Incarichi e trasferimenti parroci, a Ferrara la rivoluzione di Perego

Raffica di nomine nelle parrocchie

Ferrara, l'arcivescovo Perego (Foto Samaritani)

Ferrara, l'arcivescovo Perego (Foto Samaritani)

Ferrara, 12 agosto 2019 - Giorno di ‘nomination’, ieri in Diocesi. L’arcivescovo Gian Carlo Perego ha infatti ufficializzato incarichi e trasferimenti, compiendo un ulteriore passo verso le Unità Pastorali. A Bondeno al parroco don Andrea Pesci si affiancano don Andrea Frazzoli (vicario) e don Roberto Pambianchi (cooperatore pastorale). Cassana si unisce a Porotto, con don Marco Viti parroco (oggi solo a Cassana) dal gennaio 2020; vicario don Adrian Gabor. Cocomaro di Focomorto avrà don Aleardo Pisani come amministratore parrocchiale.

A Codigoro don Marco Polmonari sarà incardinato parroco il 22 settembre; collaboreranno con lui il vicario don Raymond Ekanga e i cooperatori pastorali don Stefano Gigli e don Stefano Navarrini. A Comacchio don Guido Catozzi sarà parroco e moderatore della Concattedrale di San Cassano e del Santo Rosario. Rito dell’immissione il 12 ottobre. Collaboratori don Ruggero Lucca, mons. Guerrino Maschera, don Giancarlo Pirini, don Piergiorgio Zaghi, don Andrea Capretti e don Andrè Nayeton. A Correggio il parroco è don Alberto Campi. A Massafiscaglia domenica 20 ottobre l’immissione del parroco don Pietro Predonzani, con cui collaboreranno don Lucasi Lukinga e don Massimiliano Chioppa. Arriva a Mesola dalla Sacra Famiglia di Ferrara il nuovo parroco mons. Mauro Ansaloni (cerimonia il 27 ottobre), coadiuvato dal vicario don Michele Lain e da don Francesco Garbellini. Ostellato sarà retta dal parroco don Luciano Domeneghetti, con immissione calendarizzata per il 15 settembre. Pontegradella e Focomorto avranno come parroco padre Valentino Menegatti, mente a Porporana opererà don Giorgio Lazzarato.

A Ro Ferrarese arriva don Andrea Tani, supportato da don Enrico Peverada (vicario) e don Nereo Milan. Per la città, nuovo il parroco anche alla Sacra Famiglia, mons. Giovanni Marco Bezzi. Accanto a lui, nella popolosa parrocchia di via Bologna, il vicario don Mauro Paoluzzi. A San Benedetto don Paolo Salmi, già vicario e responsabile dell’oratorio salesiano, assume anche il ruolo ufficiale di parroco. A Viconovo, Sabbioncello e Fossalta il parroco è don Gino Boattin. Nuovo parroco infine a Vigarano Mainarda, dove l’arcivescovo ha nominato don Giacomo Falco Brini (proveniente da Pontegradella). Al suo fianco don Pierre Celestin Mbalanga, don Raffaele Benini e don Rosario Bonaccio. Per il nuovo parroco non è stata ancora definita la data della presa di possesso ufficiale.