Tredici positivi, zero decessi e zero ricoveri. L’ultimo bollettino riporta numeri confortanti per il Ferrarese sull’andamento della pandemia. Ma accanto a queste cifre ci sono quelle sull’andamento del virus nelle scuole della nostra provincia. Nella settimana che va dal 20 al 26 settembre sono sette le scuole del territorio...

Tredici positivi, zero decessi e zero ricoveri. L’ultimo bollettino riporta numeri confortanti per il Ferrarese sull’andamento della pandemia. Ma accanto a queste cifre ci sono quelle sull’andamento del virus nelle scuole della nostra provincia. Nella settimana che va dal 20 al 26 settembre sono sette le scuole del territorio coinvolte da uno screening per arginare la circolazione del Covid 19. A seguito di sette casi positivi scoperti nei sette istituti sono stati sottoposti all’esame del tampone 128 alunni, di cui solo tre sono risultati positivi, e 53 docenti. Fra questi ultimi non c’è stato nessun caso di positività al virus. I plessi coinvolti sono una scuola dell’infanzia del distretto sanitario di Ausl centro nord, due scuole primarie, una del distretto centro nord e una del distretto ovest. Si aggiungono altre tre scuole medie fra il distretto centro nord e il distretto sud ovest e una scuola superiore del distretto sanitario centro nord. In queste scuole, inoltre, sono finiti in quarantena 73 alunni e due docenti.

Tornando ai dati dell’ultimo bollettino sanitario, a fronte di tredici casi positivi si registrano 155 tamponi negativi di cui 84 eseguiti nel capoluogo. Nella giornata di domenica, inoltre, nel laboratorio di Cona sono stati refertati 443 tamponi. Le persone entrate in isolamento sono 55 di cui 17 sono in città, seguite da undici casi registrati a Cento. Hanno invece concluso la sorveglianza 88 persone, mentre quelle clinicamente guarite sono 19. Per quanto riguarda le vaccinazioni nelle ultime ore sono 1.166 le dosi somministrate di cui 910 seconde dosi, 234 prime dosi e 22 di quelle addizionali per i più vulnerabili.