Ferrara, truffava gli anziani, bloccata a Ventimiglia mentre scappava

La romena di 29 anni è stata arrestata. Era ricercata per aver raggirato diverse donne con la tecnica dell'abbraccio

Carabinieri con anziani

Carabinieri con anziani

Ferrara, 13 aprile 2019 -  Aveva truffato diverse anziane con la tecnica dell'abbraccio. Per questo era ricercata dai carabinieri e stava tentando di fuggire all'estero. Ma si è conclusa ieri alla frontiera di Ventimiglia la fuga di una cittadina romena di 29 anni, arrestata in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Ferrara Carlo Negri nel mese di novembre 2018 su proposta del Pm Andrea Maggioni.

La misura restrittiva era stata emessa a conclusione di un' attività investigativa del Nucleo Operativo e Radiomobile  di Copparo, scaturita da una serie di denunce presentate ai carabinieri da anziane vittime di furti perpetrati con la tecnica “dell’abbraccio”. La donna arrestata sceglieva le sue vittime partendo dalla loro ricerca nelle zone più rurali ed isolate; le vittime dovevano essere sempre di età avanzata; una volta individuata la vittima, la romena la avvicinava salutandola e la abbracciava; a questo punto, approfittando della bontà della persona avvicinata e di un momento di smarrimento, le sfilava dal collo o dal polso le collane ed i bracciali d’oro dandosi poi repentinamente alla fuga.

Solo in un secondo momento, tornate a casa, le vittime si accorgevano che l’abbraccio della bella ragazza era stato solo il motivo per impossessarsi dei monili d’oro, spesso dei veri e propri ricordi affettivi legati a parenti. La donna ha messo in atto i suoi crimini in tutta la provincia di Ferrara (Copparo, Tresignana, Ferrara e Argenta) da aprile a settembre del 2018 e, almeno in quattro occasioni, i carabinieri di Copparo sono riusciti a giungere alla sua identificazione. Il bottino complessivo è stato quantificato in 8 mila euro.

Per la cronaca la donna, che risultava domiciliata a Milano, lo scorso anno al momento della notifica dell’ordinanza in carcere si era resa irreperibile e solamente ieri sera, mentre stava attraversando il confine per fuggire in Francia, è stata tratta in arresto e quindi portata nel carcere di Genova a disposizione dell’autorità giudiziaria di Ferrara.