Ferrara, preleva al bancomat e viene derubato

Ieri nel tardo pomeriggio in via Cairoli. Disavventura per un pensionato: un giovane si è impossessato delle banconote ed è fuggito per il centro

Sul posto ieri ad intervenire sono stati gli uomini dell’Arma

Sul posto ieri ad intervenire sono stati gli uomini dell’Arma

Ferrara, 18 giugno 2019 – «Mi si è avvicinato mentre prelevavo. Sulle prime pensavo mi volesse aiutare raccogliendo qualcosa che mi era caduto. Ma poi ha preso i soldi ed è scappato». È ancora incredulo l’anziano protagonista della disavventura accaduta nel pomeriggio di ieri in via Cairoli. L’uomo, un medico in pensione, ha raccontato l’accaduto ai carabinieri e, insieme ad alcuni testimoni, ha delineato un primo identikit del malvivente. Si tratterebbe di un giovane con camicia a quadri, pantaloni corti e berrettino calcato in testa. Dopo il furto è scappato di corsa verso la vicina via dei Teatini, facendo perdere le proprie tracce.

Ma facciamo un passo indietro. Sono circa le 18.30. L’uomo percorre in bici via Cairoli e si ferma davanti al bancomat della filiale Bpm. Quello che non sa è che, proprio mentre sta eseguendo le sue operazioni, qualcuno lo sta osservando. Il ragazzo gli si piazza alle spalle. Si muove come un fantasma e riesce a non farsi notare. Non appena le banconote spuntano dall’erogatore, il ladruncolo anticipa il malcapitato e le afferra. Prima che la vittima riesca a capire cosa stia accadendo, si ficca in tasca il denaro (500 euro) e scappa. Il pensionato viene immediatamente raggiunto da alcuni testimoni che hanno assistito impotenti al furto lampo. Poco dopo, sul posto arriva una pattuglia dei carabinieri che raccoglie la testimonianza dell’anziano. L’identikit del malvivente viene diramato a tutte le pattuglie e parte la caccia all’uomo in tutto il centro.