Tunnel e palestre nel mirino Scontro al question time

Confronto acceso tra maggioranza e minoranza sulla struttura data a Cmv e sulle condizioni dei locali sportivi. Accorsi: "Soldi per le famiglie bisognose"

Migration

CENTO

"Uno spreco di denaro pubblico". E’ così che Marco Pettazzoni di Orgoglio Centese ha definito la risposta dell’assessore Mario Pedaci durante il question time di ieri, a proposito della scelta di smontare il tunnel sanificatore che era stato posizionato alla Cmv nel 2020. "La proprietà è del Comune, gestito da Cmv e donato dalla Carice – era stata la risposta di Pedaci – la prima sperimentazione ad ottobre 2020 era solo per forze dell’ordine e veicoli sanitari e a maggio ‘21 il secondo un periodo di prova con apertura ai privati non ha riscosso alcun successo. A settembre Cmv ci ha comunicato di aver smontato il tunnel mettendolo in magazzino in attesa di valutazioni ulteriori. Stiamo valutando dunque di interagire con associazioni di volontariato per un uso futuro. La richiesta di questo servizio è tornata alla normalità, per farlo funzionare servono materiali costosi e personale formato e dedicato e ora per noi non c’è più convenienza economica nel gestirlo in prima persona. Si sta dunque valutando di farlo gestire ad associazioni". Dura la replica. "Si tratta di soldi pubblici buttati – ha tuonato Pettazzoni – sono basito dalla risposta. Se si ha un bene che può dare un ritorno si cerca di sfruttarlo in tutti i modi possibili". A tuonare sulla sicurezza è anche Avanti Cento che ha ribadito la pericolosità del cantiere della palestra di Bevilacqua dopo che ragazzi sono entrati all’interno.

"Gli eventi citati non sono competenza dell’ente ma ci incarichiamo di gestire quella situazione che non è problema sicurezza ma evento doloso – ha detto l’assessore Rossano Bozzoli – Speriamo poi nella risoluzione consensuale del contratto". Da Alessandro Guaraldi di Fratelli d’Italia, la richiesta di chiarimenti sui futuri lavori del ponte del condotto generale a Casumaro dicendosi poi ‘preoccupato perché non c’è stata coordinazione tra comune e provincia, prospettando forti problematiche’ e chiedendo si apra una commissione. "La provincia per il rifacimento di via Bondenese, tra maggio e settembre richiederà la chiusura della strada di 4 o 6 mesi – ha detto Bozzoli – per il ponte invece, un cantiere di 8 mesi con senso unico alternato". Con Cento Sicura sono invece emersi i dati relativi al bando concessione contributi alle famiglie sulla spesa. "La procedura di controllo delle domande è ancora in corso – dice Accorsi - 293 pervenute per un ammontare di 103.000 euro. 37 rigettate e 50 con richieste di integrazione". E la Lega sul cronoprogramma dei lavori della palestra di XII Morelli. "Si procede con l’iter – risponde Bozzoli – ieri abbiamo avuto la notizia che la candidatura ai fondi Pnrr per 1.3 milioni di euro è stata accettata". Approvata poi l’onorificenza del ’Città di Cento’ a Giovanna Rosso, atleta di ju jitsu.

Laura Guerra