Turismo e ripresa, il piano di Visit

Tante le iniziative programmate dal consorzio, tra cui la presenza a fiere di settore come il Ttg di Rimini

Migration

Sono numerosi i turisti che, grazie alle attività di promo-commercializzazione del territorio della provincia portate avanti da Visit Ferrara, hanno visitato dalla scorsa estate le città d’arte, i luoghi custoditi dalla natura del parco del Delta del Po, Comacchio e la sua costa, sfruttando le promozioni, le visite guidate e le variegate opportunità offerte dal consorzio e dai suoi soci. Originali itinerari turistici, escursioni su due ruote nei luoghi in cui la bicicletta è un culto e i percorsi per il cicloturismo sono sempre più organizzati, una nuova mappa a disposizione dei viaggiatori con tante curiosità e percorsi insoliti per vivere l’anima del ferrarese, sono solo alcune delle novità che Visit Ferrara ha messo a disposizione di tutti gli operatori turistici e dei tanti visitatori che vogliono esplorare questo eclettico ed accogliente territorio dell’Emilia Romagna. Con l’obiettivo di fare della provincia di Ferrara una marca turistica d’eccellenza e di commercializzare un’offerta integrata che renda Ferrara e il suo territorio una destinazione appetibile tutto l’anno.

La nuova mappa, la ‘Free Map… to be a local’ che si può scaricare direttamente sul sito www.visitferrara.eu o trovare nelle strutture e attività che fanno parte del consorzio, guida i visitatori in un viaggio inedito e coinvolgente tra Ferrara, Comacchio e il territorio della provincia. I turisti possono infatti scoprire le curiosità e i luoghi più insoliti da visitare, ma anche parlare come i locali, grazie al divertente vocabolario con le parole dialettali più utilizzate, e mangiare le squisitezze del posto, grazie alle indicazioni sui piatti e prodotti tipici da assaporare. La mappa, con cartine geografiche chiare e aggiornate, è suddivisa in diverse aree (Ferrara, la sua Provincia, Comacchio, la costa di Comacchio) e sono indicati i contatti e le informazioni su tutti gli operatori turistici aderenti alla rete di Visit Ferrara. Molto successo ha riscosso la promozione ‘Dormi in città e ti regaliamo Ferrara’, che coinvolge le strutture ricettive socie del consorzio Visit Ferrara. Tutti coloro che prenotano un soggiorno negli hotel e agriturismi soci di Visit Ferrara, fino al 26 dicembre 2021 ricevono in omaggio una visita guidata gratuita nel cuore della città. Un’idea che, oltre ad offrire un servizio molto apprezzato ai turisti, li incentiva a dormire nella città estense e dunque supporta le strutture in un periodo di ripresa fondamentale per l’economia locale.

Le visite guidate ‘Raccontare Ferrara’, aperte a tutti con partenza garantita e costo fisso di 8 euro, le quali si svolgevano normalmente ogni sabato, ora si tengono anche di domenica, iniziativa che ha attratto sempre nuove partecipazioni. Altra attività che sta stimolando il coinvolgimento dei visitatori riguarda i percorsi bike ‘in bici nel ferrarese’ che si possono prenotare direttamente sul sito web di Visit. Speciali escursioni a pedali organizzate nei weekend di ottobre tra gli specchi d’acqua e le meraviglie naturalistiche della provincia. Rilevante, inoltre, anche la partecipazione di Visit a fiere di settore, come il Ttg di Rimini, il Buy Emilia Romagna, Art&Events, la Borsa del Turismo Fluviale, la Fiera dei territori – Agri Travel & Slow Travel.