Turista morto a Lido di Volano mentre cerca le vongole

Ad accorgersene sono stati alcuni bagnanti, che lo hanno riportato a riva. Ucciso da un malore: inutili i soccorsi. Risiedeva a Funo di Argelato (Bologna)

Il personale del 118 intervenuto al Lido di Volano

Il personale del 118 intervenuto al Lido di Volano

Lido di Volano (Ferrara), 4 luglio 2022 - Tragedia, nel pomeriggio di ieri, al Lido di Volano all’altezza del bagno Kelly. Un anziano turista è morto mentre si trovava in acqua a cercare vongole. La vittima è un settantaduenne residente a Funo di Argelato (nel Bolognese). Era al mare con alcuni parenti, e già in mattinata si era recato in acqua per raccogliere qualche vongola. Era rientrato per pranzo, per poi uscire di nuovo, nelle prime ore del pomeriggio, a pesca di molluschi. Da quel secondo giro, non è più tornato. Ieri, nel più selvaggio dei sette lidi comacchiesi, le temperature sfioravano i 40 gradi. Attorno alle 16, il corpo dell’anziano è stato visto galleggiare sulla superficie dell’acqua, a poca distanza dalla spiaggia. Alcuni bagnati lo hanno immediatamente portato a riva, tentando di prestargli i primi soccorsi.

Poco dopo è arrivata un’ambulanza dall’ospedale di Lagosanto e infine l’elisoccorso da Ravenna, atterrato nel vicino bagno Estensi. I sanitari hanno fatto l’impossibile per rianimare il settantaduenne, il massaggio cardiaco, l’intubazione, una flebo e l’iniezione di alcuni farmaci per far riprendere il cuore, fino a due scariche con il defibrillatore. Ma, purtroppo, è stato tutto inutile. Sulla spiaggia di Lido di Volano sono arrivati anche gli uomini della capitaneria di porto, che si sono occupati di tutti gli accertamenti del caso. Da chiarire le cause del decesso, anche se l’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un arresto cardiaco, a seguito del quale l’anziano si è accasciato in pochi centimetri d’acqua.