Tutela del territorio, candidati a confronto

Domani alle 10.30 a Palazzo Naselli Crispi l’iniziativa del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara in collaborazione con il Resto del Carlino

Migration

“Il territorio che verrà”: si chiama così l’iniziativa cheil Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in collaborazione con Il Resto del Carlino di Ferrara, organizza per domani alle 10.30 a Palazzo Naselli-Crispi, in via Borgo dei Leoni 28, in città, ospitando alcuni dei candidati ferraresi alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

"Un’occasione per confrontarci e condividere le necessità del territorio – sottolinea il presidente, Stefano Calderoni –. L’estate che è appena passata, segnata dalla peggior siccità degli ultimi 500 anni e le immagini drammatiche dell’alluvione delle Marche sono purtroppo due facce della stessa medaglia: chiunque governerà questo Paese dovrà necessariamente mettere tra le proprie priorità la realizzazione di un vero piano di adattamento ai cambiamenti climatici e contro il dissesto idrogeologico. Senza più rinvii, se non si vogliono piangere altre vite umane", sostiene con decisione Calderoni. Il Consorzio di Bonifica ed è tra gli enti territoriali coinvolti nel sistema di protezione civile, gestendo l’acqua dei scolo, oltre a quella irrigua: "spesso si pensa che essendo in pianura siano a noi estranei rischi o pericoli come quello dell’alluvione: niente di più sbagliato" aggiunge il presidente "siamo un territorio per metà sotto il livello del mare e per il 90% sotto il livello dei fiumi e pertanto estremamente vulnerabile: ci occorrono risorse, tante risorse, per rinnovare la nostra rete rendendola resiliente ai fenomeni climatici attuali, che presentano chiare tendenze verso l’alternanza di siccità estrema e bombe d’acqua mai registrate prima. Ad oggi però siamo nelle condizioni di doverci preoccupare anche della gestione ordinaria, perché le idrovore funzionano con l’energia elettrica e solo per quest’anno l’aumento ha pesato sul bilancio del Consorzio più di 4 milioni e 200 mila euro: una situazione insostenibile", chiosa Calderoni.

I rappresentanti delle coalizioni in campo alle prossime politiche saranno chiamati ad un confronto su queste tematiche, moderato da Cristiano Bendin, capo della redazione de Il Resto del Carlino Ferrara. "Ringraziamo per la disponibilità i candidati e Bendin, siamo sicuri che sarà un’occasione per un confronto franco ma estremamente costruttivo – conclude il presidente del Consorzio – perché di fronte a emergenze non più rinviabili come quella che stiamo vivendo occorre unità e collaborazione istituzionale".