Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
20 mag 2022

Tutti i segreti dell’informatica Piccoli programmatori crescono

20 mag 2022

BONDENO

Si è concluso alla scuola elementare di Bondeno il progetto ‘Scienze e tecnologie’, realizzato in collaborazione con gli studiosi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare della sezione di Ferrara. Alla cerimonia conclusiva hanno preso parte il sindaco Simone Saletti, l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri, la dirigente scolastica e la vicaria, Annunziata Carrera e Gina Italiano, vari docenti e professionisti, oltre alle classi 4E, 5B e 5D.

I giovani studenti hanno condotto, durante lo svolgimento del progetto, delle esperienze di coding, ovvero hanno imparato le basi del linguaggio della programmazione giocando a far muovere delle api e degli squali sullo schermo del computer. "Un bellissimo progetto – esordisce il sindaco, Simone Saletti –, in cui gli stessi esperti di fisica sono rimasti stupiti dalla capacità di apprendimento dei piccoli: in poco tempo, gli alunni hanno iniziato a padroneggiare una materia estremamente complessa. L’età non si è quindi tradotta in un limite, bensì in un vantaggio". Oltre al linguaggio di programmazione, gli esperti di fisica hanno anche stupito gli studenti con degli esperimenti da laboratorio, come quello della creazione di una ‘nuvola in bottiglia’. "Insomma, un’iniziativa unica nel suo genere – sono le parole dell’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –: i ragazzi erano entusiasti e si sono sinceramente divertiti, e questo è l’aspetto più importante, ma allo stesso tempo hanno potuto apprendere delle nuove e utili competenze.

Desidero ringraziare la scuola, nelle persone delle dirigenti e delle docenti che hanno seguito il progetto. Grazie anche ai tanti professionisti dell’istituto di fisica e di Unife per aver saputo insegnare delle tematiche complesse in una maniera così semplice e coinvolgente". Gli esperti collaboratori per l’Istituto nazionale di fisica nucleare sono stati: Paolo Bernardoni, Ilaria Neri, Gianluigi Cibinetto e Martina Gerbino.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?