Tutti pazzi per la musica: bagno di folla in Ariostea

Blanco, Irama e tanti altri big del panorama italiano sul palco estense. Oltre 23mila le persone scese in piazza per ascoltare i loro artisti preferiti

Migration

Sono state circa 23mila, nel complesso, le presenze registrate in piazza Ariostea durante questo weekend, in occasione della la prima edizione del Ferrara Summer Vibez. La kermesse ha visto alternarsi sul palco ben tredici artisti, tra cui Blanco, Madame, Irama e Sangiovanni.

Venerdì, il primo giorno, per l’ultimo vincitore del festival di Sanremo con il suo collega Mahmood, i partecipanti sono stati circa 15mila. Tremila, invece, le presenze nel giorno seguente (che ha visto sul palco Disclosure dj, Rhove, Sad Night Dynamite, Sans Soucis). Altri circa 5mila invece hanno assistito all’esibizione di domenica, culminata proprio con Sangiovanni e Irama, che hanno proposto le loro hit più famose. La costruzione e realizzazione dell’intero Ferrara Summer Festival - ideato e organizzato dall’associazione musicale Butterfly di Fabio Marzola - coinvolge circa cinquecento lavoratori, per un centinaio di aziende, in larga parte del territorio.

"A staff e maestranze rivolgo i miei ringraziamenti e le congratulazioni per la professionalità, le competenze e l’impegno messi in campo – afferma entusiasta il sindaco Alan Fabbri –. Il dietro le quinte di un calendario di eventi di questo livello, tra i primi in Italia, è imponente. Centinaia di persone, altamente competenti concorrono, in una rodatissima macchina organizzativa, a comporre il risultato finale, per offrire al pubblico svago, divertimento e qualità, in sicurezza, lasciando, dal mattino seguente, pulizia e decoro".

I circa cinquecento lavoratori sono impiegati in compiti, mansioni e obiettivi differenti: dalla costruzione dei palchi alla biglietteria e al servizio bar, dal facchinaggio alla sicurezza, dalle produzioni alla comunicazione (fotografi e videomaker). E poi in campo ci sono, tra l’altro, le direzioni, i management degli artisti, i responsabili dell’accoglienza e degli allestimenti di camerini e locali per le crew, i service, i tecnici che lavorano nel retropalco per garantire - soprattutto in eventi come il Summer Vibez - una veloce alternanza tra artisti sul palco. Ora il Ferrara Summer Festival torna in piazza Trento Trieste, per il concerto di Tommaso Paradiso, atteso domani, mentre venerdì a salire sul palco saranno i The Smile - il nuovo gruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet. Il giorno seguente, 16 luglio, sarà la volta dei Litfiba; poi: Marracash (20 luglio), Ermal Meta (21 luglio), Caparezza (22 luglio).

In piazza Ariostea, con prenotazione delle sedute, si tornerà poi per le cinque date del celebre musical Notre Dame de Paris, dal 27 al 31 luglio. Biglietti disponibili su Ticket One, Ticket Sms, Viva Ticket.