Un agosto a pieno ritmo Estate al parco Coletta

Con il cantante indie Giorgio Poi, il festival ha preso ufficialmente il via . Ventuno gli eventi sotto il Grattacielo. A Ferragosto i Nomadi in concerto

Migration

Le note di Giorgio Poi hanno inaugurato, venerdì sera al parco Marco Coletta, la programmazione di Giardino per tutti, rassegna di 21 serate che proseguirà per tutto agosto e culminerà a Ferragosto col concerto dei Nomadi. Poi ha suonato nell’ambito del festival ‘Carino!’, che proseguirà per tutto il week end, a cura di Officina Meca.

Il calendario di ‘Giardino per tutti’ è promosso dall’amministrazione comunale, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ed è a cura dell’associazione Ultimo Baluardo in collaborazione con Studio Borsetti. "Un grande lavoro di team per valorizzare tante realtà del territorio e proporre numerose iniziative, variegate, che sappiano incontrare esigenze e gusti differenti. Ad agosto il parco Coletta tornerà ad essere il cuore di Ferrara. Terminato il festival Carino! la programmazione continuerà, già da lunedì, con un viaggio musicale tra gli anni ‘80, ‘90 e 2000", dice il vicesindaco Nicola Lodi. Nella serata di apertura, Giorgio Poi ieri ha suonato per quasi due ore, proponendo, tra gli altri, alcuni dei suoi brani più celebri.

Nei prossimi giorni si alterneranno decine di altri appuntamenti: lunedì è la volta dei Datura, che porteranno sul palco la musica degli anni ‘80, ‘90 e 2000, martedì 2 agosto Alessio Ciprietti interpreterà le musiche di Brahms, Prokofiev, Debussy, Rachmaninoff, Scriabin, giovedì 4 sarà il giorno dei Fuoritempo in concerto, il 5 di scena ci sarà il rock di Daniele Tedeschi e amici, il 6 il latinoamericano di Silvio Zalambani y Grupo Candombe. Domenica 7 agosto jazz protagonista con i Bluetime. Il 9 protagonista sarà il sound dei Joe Dibrutto (a cura di Studio Borsetti), il 10 invece la musica sarà dedicata alle stelle cadenti, con i concerti per pianoforte e orchestra, nella notte di San Lorenzo, di Mozart e Beethoven (a cura dell’Orchestra città di Ferrara). Musica classica è prevista anche venerdì 12, con il piano di Gianluca Faragli e la firma dell’associazione musicale “Ensemble”.

A Ferragosto si entra nel cuore della programmazione, con il grande concerto dei Nomadi. Il 17 agosto sul palco ci sarà la scuola di musica moderna e il suo fondatore, Roberto Formignani, e la sua band, per una serata tra rock, blues e country. Il 18 sarà la volta dei Barbershop in Italy, quindi, il 19, dell’Ensemble Musik Festival. Il 20 focus musicale su swing e soul a cura di The Swingers Orchestra, con componenti dell’orchestra Rai. Il 24 e il 25 il jazz club organizza due serate dedicate alla musica brasiliana. Il 26 Beethoven e Chopin saranno interpretati da Camilla Chiga. Giardino per tutti si concluderà il 27 agosto con un grande concerto di tutti gli studenti della Scuola di musica moderna, di tutte le età.