Un Ferragosto ‘blindato’. Alcol servito ai minori, multa al titolare del locale. Denunce per droga e furti

Tre giorni non stop di controlli sul territorio, impiegati duecento carabinieri. Quattordici le persone finite nei guai, pugno di ferro sui guidatori ubriachi. Nei guai un giovane sorpreso con un coltello. Al setaccio la costa e la Romea.

Un Ferragosto ‘blindato’. Alcol servito ai minori,  multa al titolare del locale. Denunce per droga e furti

Carabinieri impegnati nei controlli lungo la costa

Quasi duecento carabinieri sulle strade, oltre seicento persone controllate, dodici sanzioni per violazioni al Codice della strada e quattordici denunce per reati vari. Sono i numeri che circoscrivono l’attività del comando provinciale dei carabinieri a cavallo del Ferragosto. Il servizio disposto dai vertici dell’Arma estense si è protratto dal pomeriggio di mercoledì fino all’alba di ieri e ha visto impegnati 187 militari (88 pattuglie) supportati dall’alto dall’elicottero del Nucleo di Forlì che ha sorvolato il territorio dell’intera provincia. Numerosi i posti di controllo effettuati sulle strade più trafficate e sui luoghi di aggregazione allo scopo di prevenire gli incidenti e contrastare la guida in stato di ebbrezza. Sotto la lente anche io negozi e le strutture ricettive (46 in tutto) per verificare il rispetto delle norme relative alla vendita di alcolici ai minori.

I risultati non sono mancati. Nel complesso, sono state identificate 675 persone e controllati 350 veicoli. Gli accertamenti su persone sottoposte a misure sono stati invece 113. I controlli stradali hanno permesso di contestare dodici violazioni al Codice della strada, oltre al ritiro di due patenti. Quattordici, si diceva, le persone denunciate per vari reati mentre otto soggetti sono stati segnalati alla prefettura come assuntori di stupefacenti. Buona parte dell’attività, per ovvie ragioni, si è concentrata su Comacchio e i lidi, in questo periodo presi d’assalto dai turisti. I fulcri del servizio sono stati la Romea e i Lidi di Spina, Estensi e Nazioni. Nel complesso, sono state denunciate sette persone. Il primo è stato un 52enne agricoltore di origine straniera sorpreso all’uscita di un bar di Codigoro con tre dosi di cocaina. Un operaio 19enne è stato poi denunciato a Nazioni perché sorpreso con in tasca un coltello a serramanico. Al Lido di Volano, i militari hanno pizzicato un 64enne rodigino al volante con un tasso alcolemico tre volte il consentito. Un’operaia di 54 anni è invece finita nei guai perché, coinvolta in un incidente senza feriti, è risultata avere un tasso alcolemico cinque volte sopra la soglia.

Due donne nomadi di 20 e 22 anni sono poi state denunciate per un tentativo di furto in abitazione avvenuto a Estensi la vigilia di Ferragosto. Un 26enne rodigino è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia e per aver violato il divieto di avvicinamento nei confronti della ex moglie. Un locale notturno di Nazioni è stato infine sanzionato per aver servito alcol a un minore.

f. m.