LAURA GUERRA
Cronaca

Un mosaico di 144 pezzi di ceramica inaugurato all’istituto Lamborghini

Nella mattinata di mercoledì 4 giugno, presso l’Istituto comprensivo Ferruccio Lamborghini, alla presenza della dirigenza scolastica, della delegazione della scuola...

L’inaugurazione del mosaico

L’inaugurazione del mosaico

Nella mattinata di mercoledì 4 giugno, presso l’Istituto comprensivo Ferruccio Lamborghini, alla presenza della dirigenza scolastica, della delegazione della scuola dell’Artigianato Artistico del Cento Pievese e di una delegazione del Lions Club è stato inaugurato un mosaico di 144 piastrelle ceramiche affisso nella parete interna dell’oculo dell’atrio di ingresso della scuola. Il mosaico va a completare una serie di 9 mosaici in totale rappresentanti elementi della storia e della cultura locali, come le delizie estensi, i segni zodiacali ispirati agli affreschi di Palazzo Schifanoia, la caduta del meteorite a Renazzo, Maceri della canapa e ambiente palustre, Santuario della Madonnina della Valle, Casa della Partecipanza Agraria e l’ultimo, quello oggetto dell’inaugurazione, inerente al paesaggio di Renazzo e i trattori Lamborghini.

Il progetto è stato eseguito grazie ad un service (donazione) da parte del nostro club alla scuola dell’Artigianato Artistico del Cento Pievese che dopo aver fatto un concorso con le classi della 2° media e selezionato il disegno più idoneo al trasferimento su ceramica ha prodotto il mosaico da 1,20 m x 1,20 m per un totale di 144 mattonelle. Il lavoro di gruppo dei ragazzi e il ritorno alle attività manuali è stato un grande successo e soprattutto ha convolto a pieno gli studenti nella riscoperta di arti antiche.