Un viaggio attraverso cinquanta giardini

L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde. Iscrizioni anche online

Migration

Vedere tutti i giorni un turista in sandalo e calzino bianco fotografare il proprio giardino non è il massimo per nessuno. Eppure, Ferrara è fatta di spazi verdi, per lo più privati, che sarebbe un peccato non visitare. A tale mancanza, già da 7 anni, trova rimedio Interno Verde. Quest’anno, lo spettacolare patrimonio di giardini privati (oltre 50) verrà messo a disposizione della collettività il weekend del 17-18 settembre. La manifestazione è stata presentata ieri, alla presenza dell’assessore alla cultura Marco Gulinelli, della responsabile di Interno Verde Licia Vignotto, della delegata alla terza missione per il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara Ursula Thun Hohenstein, del direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara Marcello Corvino e della titolare di Wildflowers Lab Nicoleta Dracea. L’obiettivo degli organizzatori – spiega Vignotto – è sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde. Ogni giardino, quindi, sarà accompagnato da informazioni su botanica, storia e architettura. Un volume a tiratura limitata, inoltre, raccoglie queste informazioni, arricchendole con una collezione di figurine, ritirabili nei giardini. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.internoverde.it, dove si potrà anche leggere il programma completo di tutte le iniziative. Inoltre, è già attivo l’infopoint alla sede de Ilturco (via del Turco 39), per iscriversi di persona.

Da segnalare, soprattutto, la collaborazione speciale avviata con il Teatro Comunale Claudio Abbado. Performance site specific verranno portate nei giardini di Palazzo Schifanoia e Palazzina Marfisa, nel cortile della quattrocentesca Casa Romei e nei silenziosi Chiostri di San Paolo. Le coreografie sono ideate e curate da compagnie e coreografi di rilievo internazionale: Aterballetto, CollettivO CineticO, MM Dance Company di Michele Merola, Nicola Galli, C.G.J. Collettivo Giulio e Jari. Gli appuntamenti saranno replicati più volte al giorno. Per conoscere nel dettaglio i titoli proposti e per le prenotazioni: www.teatrocomunaleferrara.it. Altra iniziativa, Interno Verde Design, concorso che prevedeva di progettare lo spazio dell’affascinante giardino di Casa Hirsch: verrà quindi allestita una mostra dedicata ai 10 migliori lavori selezionati. Non ultima, va segnalata l’iniziativa in collaborazione con Unife: il 17 e il 18, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, sotto il portico del Chiostro di Santa Maria delle Grazie, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara racconteranno i progetti green sviluppati dal Tecnopolo contro lo spreco di risorse, l’inquinamento e il cambiamento climatico.

Francesco Franchella