
Un momento dell’iniziativa di ieri in Sala Estense
Un viaggio sonoro per l’istituto Dante Alighieri. Si tratta del progetto promosso dall’istituto comprensivo numero 5, diretto da Paola Manzan, realizzato grazie a un finanziamento regionale, con il patrocinio del Comune e giunto alla seconda edizione. Uno spettacolo musicale emozionante, nato in collaborazione con la scuola musicale Theremin di Vigarano Mainarda, guidata da Giorgio Borgatti e dal suo gruppo di lavoro. L’evento si snoda nell’arco di tre giornate: è iniziato ieri e proseguirà fino a domani (le prime due tappe in sala Estense, la terza al centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro). Gli studenti delle scuole d’infanzia, primarie e secondaria dell’istituto comprensivo saranno protagonisti di esibizioni musicali, che spaziano da formazioni corali a performance orchestrali, risultato di un percorso educativo, che ha permesso loro di esplorare il piacere della musica d’insieme, imparando a condividere per questo tramite emozioni, pensieri e talenti.
Dei due appuntamenti in sala Estense, il primo si è tenuto ieri pomeriggio, con l’esibizione degli alunni della scuola dell’infanzia Merletti, a seguire quelli della scuola primaria Rossetti, precisamente le classi I A, I B, II A, II B e III A. Si prosegue oggi alle 16.30 con gli studenti della scuola primaria Bombonati, classi I A, I B, I C e II B e, alle 18, sempre con la Bombonati, classi II A, II C, III A, III B e III C. Il terzo appuntamento vedrà l’esibizione al centro sociale Il Quadrifoglio a Pontelagoscuro, delle primarie Rossetti (classi IV A e IV B) e Bombonati classi IV A, IV B e IV C, oltre alle classi quinte e l’orchestra Dante.
Un progetto sorto quindi in sinergia con la scuola di musica Theremin di Vigarano Mainarda, che nasce nel contesto del contenitore culturale denominato Casa della musica e delle arti. La scuola di musica Theremin, tecnologia e ricerca per l’educazione musicale e l’inclusione, si pone sul territorio di Vigarano Mainarda, e più in generale nell’Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese, come ente di educazione, istruzione e formazione musicale. Tutto ciò offrendo attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale con la finalità della diffusione della musica in tutte le sue forme, lavorando inoltre sull’inclusione nell’ambito della disabilità e della multietnicità.