"Una Fiera che unisce volontari, sponsor e città"

Taglio del nastro sotto la pioggia ieri sera. Il sindaco Edoardo Accorsi: "Speriamo in un’edizione fortunata, grazie a chi rinnova questa tradizione"

Migration

Con il taglio del nastro di ieri sera sotto la pioggia, è stato dato il via alla 438° Fiera di Cento, tra le più importanti della regione, organizzata dal partner tecnico l’Accento con il coinvolgimento di Comune e Proloco. Un appuntamento che nei giorni scorsi è stato ribadito essere importante per il suo ruolo di grande vetrina capace di mettere in comunicazione domanda e offerta muovendo così l’economia e il commercio. Obiettivo che si vede nei numeri: 100 strutture coperte, 150 espositori, 200 attività che hanno scelto forme pubblicitarie e 100.000 persone attese fino domenica. "Speriamo in una Fiera fortunata – ha aperto il sindaco Edoardo Accorsi, prendendo la parola sotto la pioggia che ha bagnato l’inaugurazione –, grazie a chi ha messo in campo questa edizione che per la città è una tradizione che si rinnova di anno in anno e che fa vedere ancora una volta una bella partecipazione di pubblico, iniziative, espositori e sponsor".

Poi ha preso la parola il presidente dela Proloco di Cento, che ha ringraziato anche la banda Giuseppe Verdi per la partecipazione. "Questa Fiera è frutto del lavoro di mesi, iniziando a lavorarci fin da marzo e con al fianco l’amministrazione comunale, con la qual sono stati fatti tanti incontri – spiega Daniele Rubino –. Possiamo finalmente avere quest’anno una Fiera normale lontani dalle restrizioni del covid, frutto del lavoro di tanti soggetti. Un evento che si autofinanzia grazie a sponsor ed espositori. E speriamo l’anno prossimo anche in un palco coperto. Grazie a tutti e in particolare ai volontari e all’Accento che si è occupata della parte commerciale". presenti anche Rosa Sandoni in rappresentanza della Provincia, i consiglieri regionali Marcella Zappaterra e Fabio Bergamini, che hanno scelto di non parlare vista la vicinanza del giorno delle elezioni politiche, e lo sponsor Piero Fiocchi di Tecnocasa, oltre all’artista Andrea Prada, e a don Paolo Marabini che ha impartito la benedizione. Tanti ieri sera i ragazzi in attesa delo spettacolo di Thomas, Federica Carta e Biondo di Amici, arrivati anche da lontano. Nutrito il programma di iniziative e curiosità. Stasera sul palco della Rocca alle 21.30 arrivano Andrea Fratellini e zio Tore, da Flemming alle 21 lo chef Andrea Mainardi, ex Grande fratello vip, e il maestro pasticcere Gino Fabbri. Dalle 17.30 alle 20.30 da Zecchi degustazione di confetti, alle 19.30 al Fly cafè presentazione del libro Primun Evangelium con l’autrice Silvia Balboni, dalle 20 davanti al Liceo performance teatrali, dalle 20.45 alle 21.45 alla Rocca lo spettacolo di danza di Mondo del ballo.

Di nota, allo stand Ausl, dalle 18 alle 22, medici volontari del Lions si occuperanno di prevenzione e screening del diabete con esami strumentali e raccolta di questionari. Domani, tra i vari appuntamenti, musica coi Viadotto e dalle 20.30 al Don Zucchini la presentazione del libro ‘Q’eros oltre le nuvole’ e in Rocca l’apertura della mostra di foto di Tommaso Vecchi.

Laura Guerra