"Una stagione teatrale nel segno delle risate"

La comicità sarà il filo conduttore della programmazione di spettacoli che comincerà il 21 gennaio con il romagnolo Paolo Cevoli

Migration

La comicità in tutte le sue declinazioni sarà il comune denominatore della stagione 2023 di ‘Comacchio a Teatro’, il cartellone della Sala polivalente di Palazzo Bellini in rete con ‘I Teatri del Delta’ e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi. Proprio Venturi, assieme all’assessore alla Cultura Emanuele Mari, ha svelato ieri la ricca programmazione. Primo a salire sul palcoscenico, il 21 gennaio, sarà il comico romagnolo Paolo Cevoli con il suo ‘Andavo ai 100 all’ora’; il 4 febbraio sarà la volta dei Fratelli Dalla Via con ‘Le parole non sanno quello che dicono’, scritto e interpretato da Marta Dalla Via e con Diego Dalla Via.

Il 17 febbraio si prosegue con Alessandro Fullin che porterà in scena ‘Le sorelle Robespierre’, insieme a Simone Faraon; il 25 febbraio arriverà Giampaolo Morelli con l’irriverente monologo ‘Scomode verità e tre storie vere’, scritto insieme a Gianluca Ansanelli; il 10 marzo toccherà, invece, a Federico Perrotta che presenterà ‘I matti di Dio. La vera storia del messia d’Abruzzo’, lavoro scritto e diretto da Ariele Vincenti. La commedia dell’arte sarà protagonista il 24 marzo, quando Stivalaccio TeatroStabile del Veneto proporrà il suo ‘Arlecchino muto per spavento’. Infine, il 14 aprile, Annagaia Marchioro sarà la protagonista di ‘#Pourparler’. Il programma si completa con gli appuntamenti (ad ingresso gratuito) della rassegna ‘Junior!’: il 29 gennaio la compagnia ‘I pupi di Stac’ proporrà ‘Il gatto con gli stivali’; il 5 febbraio il Teatro Lunatico porterà il suo ‘StravagArte’; il 5 marzo sarà la volta del ‘Fagiolino e i tre indovinelli’ della compagnia GAD Città di Ferrara, mentre a chiudere, il 12 marzo, sarà Massimiliano Venturi con ‘Sganapino medico per forza’.

"La stagione teatrale cittadina non si è mai interrotta – ha sottolineato l’assessore Mari -, il teatro è sempre rimasto vivo anche nelle difficoltà degli ultimi anni, e per questo devo ringraziare Massimiliano Venturi. Anche quest’anno avremo una stagione di livello molto alto". La campagna abbonamenti sarà aperta da oggi al 21 gennaio (con prelazione vecchi abbonati dal 6 al 17 dicembre) ogni martedì dalle 15 alle 18, e sabato dalle 9.30 alle 12.30 (esclusi i festivi), a Palazzo Bellini. Dal 24 gennaio, la prevendita prosegue ogni martedì dalle 15 alle 18 fino a fine stagione. Dal 18 dicembre aprirà anche la prevendita on-line sul sito www.comacchioateatro.it e rivendite del circuito Vivaticket.

Valerio Franzoni