Un’estate con Paradiso "C’è voglia di rinascita"

L’ex frontman di ’The Giornalisti’, ora solista, stasera sul palco del Ferrara Summer Festival in piazza: "Riprendiamoci la nostra vita"

Migration

Torna la musica del Ferrara Summer Festival in piazza Trento Trieste, che stasera vedrà salire sul palco Tommaso Paradiso, ex frontman di The Giornalisti che dopo averli fondati nel 2009, esattamente 10 anni dopo che ha preso la decisione di lasciarli per intraprendere la carriera da solista, iniziata con l’uscita del singolo ‘Non avere paura’ e continuare a sfornare brani. Nel 2021 l’album di debutto Space Cowboy e a maggio di quest’anno, l’uscita del singolo Piove in discoteca. "Un’altra intensa storia d’amore balneare – spiega l’artista – concepita nelle miracolose acque del Mar Tirreno, fonte di ispirazione di ogni singola parola, musica, gesto". E anche la grande voglia di dar vita al tour estivo che lo vedrà arrivare a Ferrara, il cui logo ricorda tantissimo la fortunata trasmissione Festivalbar, per Paradiso, riassunto di festa, voglia di divertirsi e dopo la pandemia la prima estate liberi che vale la pena vivere.

La scaletta del ‘Tommy Summer Tour 2022’ promette di far cantare a squarciagola dall’inizio alla fine, per festeggiare l’arrivo di un’estate, la Stagione del Cancro e del Leone, come la chiama Tommaso Paradiso, in cui i grandi concerti all’aperto tornano finalmente a essere protagonisti. Durante lo show infatti si alterneranno tutti i singoli della sua carriera, i grandi successi che lo hanno reso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da Completamente, che ha conquistato il triplo disco di platino, a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami (disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche e certificato triplo disco di platino. Poi ancora Felicità Puttana (quadruplo platino), Da Sola In The Night (disco di platino), Promiscuità, Fine Dell’Estate (disco d’oro), Zero Stare Sereno (disco di platino), fino ad arrivare ai recenti Tutte Le Notti e Magari No (disco d’oro), parte dell’ultimo album Space Cowboy. Un tour di 13 date dove Ferrara è la seconda città toccata, unica in Emilia Romagna. "Percepisco un sapore di rinascita, il calore del sole che smaterializza l’asfalto – dice Paradiso –. Vedo gli ombrelloni che si aprono la mattina e si chiudono al tramonto, i baci sulla spiaggia e le tresche in discoteca. Amori che nascono e poi svaniscono, comincio a subodorare leggerezza, voglia di smarcarsi da tempi bui. L’estate di una vita che ci vogliamo riprendere, abbracciati, liberi, insieme sotto questo grande cielo italiano. Solo singoli, tutti i singoli, le hit, a squarciagola mentre ci guardano e ci proteggono le stelle. Buona estate e buona vita a tutti! Stiamo arrivando per portare ovunque il nostro Festival".

Laura Guerra