FEDERICO MALAVASI
Cronaca

Un’estate di lavori sulle ferrovie. Elettrificazione e manutenzione, la mappa dei disagi sulle linee

Fer sceglie il periodo delle vacanze perché è quello che vede meno afflusso di pendolari sui treni. Sul nostro territorio sono interessate la Ferrara-Codigoro, la Suzzara-Ferrara e la Bologna-Portomaggiore. .

Una delle linee ferroviarie interessate dalle opere previste da Fer per l’estate immagine di repertorio

Una delle linee ferroviarie interessate dalle opere previste da Fer per l’estate immagine di repertorio

Dai lavori per l’elettrificazione della Parma-Suzzara e della Ferrara-Codigoro, alla manutenzione straordinaria. Molti gli interventi previsti per l’estate sulla rete ferroviaria e tanti interesseranno il nostro territorio. Sulla rete Fer, popolata in gran parte da pendolari, il periodo estivo è il momento in cui gli spostamenti diminuiscono. Da qui la consuetudine di sfruttare la pausa scolastica e le ferie lavorative per interventi sull’infrastruttura di proprietà regionale. In quei giorni il servizio ferroviario sarà sostituito da bus a cura di Trenitalia Tper. I posti disponibili sui bus, che avranno tempi di percorrenza maggiori in relazione anche al traffico stradale, potranno essere inferiori rispetto al normale servizio offerto.

Ma veniamo al dettaglio degli interventi, a partire da quelli che riguardano linee che attraversano la nostra provincia. Per quanto riguarda la Suzzara-Ferrara, La linea sarà sospesa tra Suzzara e Poggio Rusco dal 4 agosto al 7 settembre per il completamento del sistema di trazione elettrica. Spostandoci sulla Ferrara-Codigoro, dal 29 giugno al 7 settembre è prevista l’interruzione da Ferrara a Codigoro per lavori relativi all’opera di elettrificazione e rinnovo dei binari di alcune stazioni. Sulla Bologna-Portomaggiore, per i lavori di interramento nel tratto urbano di Bologna, la linea resterà chiusa tra Bologna Centrale e Bologna Roveri fino alla fine del 2026.

Spostandoci fuori provincia troviamo la Casalecchio-Vignola, dove la circolazione sarà sospesa da Bologna a Vignola dal 18 al 25 agosto per interventi di manutenzione straordinaria agli impianti di segnalamento e per lavori alla linea elettrica. Modena-Sassuolo Terminal: si ferma anche questa linea dall’8 giugno al 7 settembre, per lavori di potenziamento dei sistemi di sicurezza della circolazione: in particolare sarà installato l’Scmt (Sistema di Controllo Marcia Treno) come prescritto dalla normativa nazionale. Inoltre Fer provvederà a rinnovare l’apparato centrale della stazione di Formigine (nel Modenese), al fine di migliorare la gestione della circolazione, rinnovare gli impianti di sicurezza dei passaggi a livello della linea installare un deviatoio che permetterà di velocizzare l’ingresso nella stazione di Modena piazza Manzoni. Sulla Sassuolo Radici-Reggio Emilia per interventi sul ponte stradale di Veggia (Casalgrande) il passaggio dei treni sarà sospeso dal 15 giugno al 7 settembre. Sulla Parma-Suzzara, infine, stop dal 29 giugno al 7 settembre per opere di elettrificazione.