Vaccini a bambini e ragazzi, arriva un altro ‘Open weekend’

Sabato e domenica somministrazioni 5-19 anni a Ferrara, Cento, Argenta, . Codigoro e Comacchio

Un altro ‘Open Weekend’ per la campagna di vaccinazione anti-Covid rivolta alla fascia d’età 5-19 anni sul territorio estense. L’azienda Usl di Ferrara aderisce infatti all’Open Day regionale in programma domenica 30 gennaio con cinque centri vaccinali aperti a Ferrara, Codigoro, Comacchio, Argenta e Cento; e rende disponibili ulteriori posti nella giornata di sabato 29 gennaio per le vaccinazioni dei bambini e degli adolescenti a Ferrara e provincia. Un ampliamento di spazi e modalità – sempre con la prenotazione sul portalino pubblicato sul sito aziendale – che coinvolge anche il mondo del volontariato.

Oltre alle collaborazioni già attive con Pagliacci senza Gloria Odv e l’associazione di pet therapy ChiaraMilla, impegnati rispettivamente domenica in via Cassoli e sabato ad Argenta, la direzione Ausl accoglie anche il prezioso supporto dell’associazione di volontariato Vola nel cuore, composta da un gruppo di persone con il cuore rivolto al benessere del bambino, che nel fine settimana sarà presente al motovelodromo. "Il nostro principale impegno è portare un sorriso ai bambini in stato di bisogno – racconta l’associazione –. Ecco perché Vola nel Cuore è sempre stata presente nei reparti di Pediatria e pronto soccorso pediatrico in ospedale. I volontari si recano settimanalmente all’ospedale di Cona e, con l’aiuto della fantasia e del colorato contributo dei ‘Claun’ portano ai bambini ricoverati giochi, favole e risate".

Vola nel Cuore è presente anche nel reparto di Neuropsichiatria infantile supportando attività di ippoterapia a favore di piccoli pazienti del reparto e con l’unità operativa di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza (Uonpia) di Ferrara e provincia sta realizzando, all’interno del parco della Cittadella San Rocco, un giardino attrezzato per bambini con ridotte capacità sensoriali e di movimento che gli operatori sanitari potranno utilizzare per le attività di terapia all’aperto con i piccoli pazienti. "Vola nel Cuore è sempre presente in manifestazioni che coinvolgano i bambini ed è per questo – sottolineano dall’associazione – che vorremmo supportare gli assistenti sanitari, impegnati in questo momento nell’attività vaccinale dei più piccoli, regalando sorrisi e spensieratezza ai bambini che coraggiosamente si recheranno nei centri vaccinali".

Ecco il calendario degli open day. Sabato 29 gennaio, Ferrara Centro medicina dello sport, motovelodromo: fascia d’età 5-19 anni dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. Argenta, Centro sociale: fascia d’età 12-19 anni dalle 14 alle 19. Domenica 30 gennaio, Ferrara, sede di via Cassoli 30: fascia d’età 5-11 anni, dalle 9 alle 19. Ferrara, Centro medicina dello sport motovelodromo: fascia d’età 12-19 dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. Codigoro, palestra Centro studi: fascia d’età 5-11 dalle 14 alle 19. Cento, ex autostazione viale Jolanda 19: fascia d’età 12-19 dalle 14 alle 19. Comacchio, Cittadella dello sport: fascia d’età 12-19 dalle 14 alle 19.