
Valeria Luzi, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, aveva 43 anni
Ferrara, 19 maggio 2025 – Ferrara in lutto per la morte di Valeria Luzi, co-fondatrice e direttrice generale della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. La scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica aveva 43 anni, ha lottato contro una grave malattia.
Si è spenta domenica 18 maggio all’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara). Dal 2018 era sposata con l’attore e produttore ferrarese Stefano Muroni. I due, uniti nella vita e nel lavoro, hanno creato la società di produzione cinematografica Controluce Produzione, scritto e prodotto due film (“Oltre la bufera” e “Il soldato senza nome”) e dato vita alla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, di cui lei aveva assunto il ruolo di direttrice generale.

Fondamentale il suo apporto nella creazione della scuola di cinema Blow-up Academy e nella crescita del campus internazionale Tenda Summer School. Anche Gherardi Il Villaggio del Cinema, progetto nato per rigenerare la piccola frazione di Jolanda di Savoia attraverso street art e cineturismo, è nato da una sua idea.
Nel tempo si era così affezionata a quel paesino che aveva scelto di farne la sua casa. “È stata un faro, una donna straordinaria senza la quale molto di quello che oggi abbiamo e conosciamo non esisterebbe. L’ho amata e l’amo profondamente per la sua generosità, la sua dedizione al lavoro e la sua voglia di vivere rivendicata fino alla fine”, ha detto Stefano Muroni.
Valeria Luzi, oltre al marito Stefano, lascia la figlia Emilia, i genitori e due sorelle. Se ne è andata circondata dagli affetti. Tutto il mondo della filiera creativa la ricorderà per la sua forza e la sua determinazione e si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore.