Grandine a Ferrara: danni in città

Chiuso il sottopasso di via Ravenna, scoperchiato un capannone e tetto crollato al ristorante ’Le Querce’

Alberi abbattuti dal maltempo a Ferrara

Alberi abbattuti dal maltempo a Ferrara

Ferrara, 26 maggio 2022 - Cartelli abbattuti dalla furia della grandine, rami e alberi finiti in strada. Il maltempo, annunciato dalle previsioni meteo, non ha risparmiato il centro e le frazioni, causando danni e disagi ovunque.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Maltempo Veneto: violenta grandinata ad Asolo, decine di interventi a Vicenza

Maltempo Veneto: violenta grandinata ad Asolo, decine di interventi a Vicenza

Numerose le telefonate ai centralini sia dei vigili del fuoco che della polizia locale. Gli interventi sono proseguiti fino a serata inoltrata. I berretti bianchi e i pompieri sono stati costretti a chiudere il sottopasso di via Ravenna che si è allagato. Non solo. Vento e grandine hanno scoperchiato un capannone nel centro artigianale San Giorgio, in via Renata Viganò. Tanti, come detto, anche gli alberi abbattuti in piazzale Medaglie d’Oro e nelle vie Vittorio Veneto e Pontegradella. Il maltempo ha causato la caduta di alberi anche nell’area verde ai piedi del Grattacielo, in via Darsena (all’altezza del ponte della Pace) e in un’abitazione privata in via Camposabbionario. Una ramo di grosse dimensioni si è staccato e ha colpito in pieno un’auto nel parcheggio del centro commerciale Il Castello, mentre al Cus di via Gramicia avrebbe subito danni il ristorante ‘Le Querce’.

In via del Risorgimento, del resto, nel cortile delle scuole, sono caduti alcuni alberi nella zona di Pontelagoscuro. La forte pioggia, inoltre, ha provocato rallentamenti lungo la Ferrara-Mare. I vigili del fuoco costretti al superlavoro: decine di interventi soprattutto nel centro cittadino. Fortunatamente non si registrano feriti. Il vicesindaco Nicola Lodi in prima linea anche ieri. "Ci siamo messi al lavoro subito per ripristinare la normalità" ha dichiarato. Anche il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli: "Esprimo vicinanza agli agricoltori e alle famiglie per i danni subìti. Secondo evento atmosferico drammatico per le colture, gli alberi e le macchine a chi abita nelle zone di Francolino e paesi vicini. Servono aiuti concreti". Nei momenti in cui il temporale ha colpito con più violenza, si è registrato anche un blackout che ha lasciato al buio per alcuni minuti diverse zone della città. La luce è tornata poco dopo, più o meno in corrispondenza con il cessare del fortunale.