"Veronica rivive grazie alle sue creazioni"

Successo per la serata dedicata alla ragazza morta in un incidente. Sulla passerella hanno sfilato gli abiti ideati dalla giovane

Migration

Il ricordo, l’emozione e il dolore, di due coniugi, Natascia e Alessandro Furegato, che avevano una figlia meravigliosa e nel proseguire il suo messaggio di bene, gratitudine e talento hanno voluto intensamente la serata che è stata un successo, perché Veronica sabato sera era presente, non solo sullo schermo, ma con tutta se stessa e in tutti i presenti.

E’ la conclusione della serata "Un cuore per Veronica", svoltasi in Piazza Matteotti a Codigoro, dove i presentatori Giovanni Zanella e Gaia Mussini, un’amica del cuore, hanno condotto magistralmente la manifestazione, in un mix molto intenso di sensazioni, testimonianze e pensieri della genialità della diciannovenne, scomparsa in un tragico incidente stradale a dicembre. La straordinarietà della giovane e che all’età di soli 14 anni disse alla mamma di voler donare gli organi nel caso le succedesse qualcosa. Purtroppo è successo l’irreperabile, e sono stati donati fegato, reni, cornee e valvole cardiache e cinque persone sono tornate a "vivere" grazie a Veronica. Un intenso susseguirsi di ricordi, struggente, quello dell’insegnante di disegno e immagine alle medie, Alberta Mancini, rivolgendosi alla giovane scomparsa guardando il cielo, ha declinato il suo talento, la sua capacità nel disegnare sempre originale e innovativa. Anche l’insegnante del quinquennio al Dosso Dossi, Simona Rondina l’ha "dipinta" nella sua sregolatezza, nell’arrivare vestita in un modo ed uscirne completamente vestita e truccata in un altro, fino all’amica di banco Giulia Scanelli, che non è riuscita a parlare, perché travolta dalla commozione. E canzoni, musiche fino al momento in cui il soccorritore Luigi Bertelli che insieme all’associazione "Voglio Volare" hanno voluto donare un defibrillatore e al contempo abilitato, dopo un corso, all’uso 10 persone che orbitano sul centralissimo spazio, poiché è stato installato in Piazza Matteotti. Così se qualcuno avrà attacco cardiaco potrà contare su uno strumento e su persone che potrebbero salvargli la vita.

Toccante anche il ricordo di Andrea Ronconi, presidente dell’Aido codigorese che ha donato due borse di studio ad altrettanti studenti del Dosso Dossi, grato del dono degli organi. Bellissimo il balletto di Sara Cani un’etoile della Scala di Milano, amica di Veronica, che per alcuni anni studio danza classica, tantissimi gli abbracci fra i testimoni ed i due genitori, oltre a quello del sindaco Alice Zanardi che a ricordato la diciannovenne. Per giungere, dopo tante altre testimonianze, fino al clou della serata con la presentazione della sfilata degli abiti disegnati da Veronica e creati per lei, dalla stilista Patty Farinelli dieci stupendi abiti uno più bello dell’altro e che hanno dimostrato quanto talento e valore avesse nel suo cuore.

cla. casta.