Via Donati, la festa è un successo: "Modello da estendere altrove"

Il weekend di eventi, musica e laboratori ha fatto il pieno di presenze, la soddisfazione del Comune "Buona la prima, ora lavoreremo per trasformare questa iniziativa in una tradizione della città".

Via Donati, la festa è un successo: "Modello da estendere altrove"

Il weekend di eventi, musica e laboratori ha fatto il pieno di presenze, la soddisfazione del Comune "Buona la prima, ora lavoreremo per trasformare questa iniziativa in una tradizione della città".

Grande successo per la prima edizione della Festa di via Donati che si è svolta sabato e domenica nella storica strada centese e che ha visto unite istituzioni, attività commerciali e associazioni, con il plauso di Comune e Fondazione Teatro. "Musica a cura di ‘Fra le quinte’ e del Tavolo dei Giovani di Cento, laboratori gratuiti per bambini firmati associazione Tararì tararera, la bellezza delle auto del Ferrari Club Cento e i punti gastronomici organizzati dai commercianti della via – affermano dal comune –. Il tutto con la magnifica Porta Pieve sullo sfondo da molti dei partecipanti considerata il fiore all’occhiello di una festa partecipatissima e ben riuscita anche a giudicare dal flusso di commenti e pensieri affidati ai social da un pubblico soddisfatto". "Una prima volta oltre le più rosee aspettative - commenta Filippo Taddia, assessore al Commercio – che ha visto uniti commercianti, associazioni, Comune e Fondazione Teatro Borgatti. Ognuno per la sua parte hanno contribuito a rendere via Donati più bella che mai per due giorni. La sfida adesso è trasformare la festa di Via Donati in una tradizione cittadina e, perché no, estendere il modello ad altre zone di Cento e frazioni. Saremo ben felici, fin da oggi, di lavorare insieme alla città per costruire anche altrove momenti così calorosi di festa di via e di quartiere".

All’interno del weekend si è svolto un altro momento significativo, ovvero l’inaugurazione del ProntoBook. "Una cabina telefonica molto speciale – così l’assessore alla Cultura Silvia Bidoli –: un bookcrossing curato dall’associazione Tararì tararera all’interno del progetto di Biblioteche diffuse promosso dal Comune. Un piccolo presidio di cultura alle porte di Cento che speriamo sia amato e curato da tante persone: perché dove c’è cura, c’è bellezza e valorizzazione.". Grande soddisfazione anche da parte della Fondazione Teatro Borgatti. "In occasione della prima edizione di ‘Via Donati in festa’, tutta la strada si è riempita di vita in un weekend ricco di spettacoli, musica e buon cibo – affermano dall’ente –. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, perché con il loro entusiasmo hanno reso questa festa davvero speciale".

Laura Guerra