Via Verga a Ferrara, strada bloccata dai lavori. Nessun avviso, saltano le corse dei bus

Caos per la riasfaltatura. E la prossima settimana la chiusura interesserà via Barlaam e via Mulinetto

Gli operai al lavoro per la ripavimentazione stradale di via Verga

Gli operai al lavoro per la ripavimentazione stradale di via Verga

Ferrara, 13 ottobre 2018 - Un cantiere senza capo né coda? Magari. In via Verga, per i lavori di asfaltatura che interessano la strada in questi giorni, la sensazione è quella di avere due capi, e tante code. Due capi, perché l’intervento da parte delle imprese, iniziato in prossimità della caserma dei Vigili del Fuoco, non ha risparmiato neppure il fronte opposto, con la chiusura – per molti, incomprensibile – dell’ingresso da via Bardellini.

Ecco allora prendere corpo l’ingorgo, con le scuole Matteotti letteralmente prese tra due fuochi: da una parte, l’ostacolo rappresentato dal cantiere per la ripavimentazione stradale, dall’altra invece la chiusura al traffico in prossimità dell’incrocio, con l’obbligo per gli automobilisti di avventurarsi in manovre azzardate.

Ma i problemi non sono ancora finiti, perché studenti e pendolari si sono ritrovati senza autobus, visto che per tutta la durata del cantiere il bus non riesce a transitare in via Verga. Peccato che alla fermata non fosse stato affisso alcun avviso: alcuni lavoratori hanno perciò contattato Tper, sentendosi rispondere – con un evidente sconcerto – che neppure l’azienda trasporti era stata informata dell’avvio dei lavori, e che dunque gli autisti del bus si sono ritrovati anche loro spiazzati al momento di svolgere il servizio di linea.

Un vero e proprio pasticcio, con lamentele (eufemismo) in particolare dei genitori che dovevano accompagnare i figli alle scuole Matteotti. Fortunatamente, oggi l’istituto scolastico è chiuso, e l’auspicio dei residenti e dei genitori è che le imprese – così come fatto per altre opere, dallo stadio Mazza al ponte sul Po – approfittino anche del sabato per proseguire il cantiere. Dal sito del Comune, tuttavia, si legge che l’intervento dovrebbe proseguire almeno sino a lunedì. Nel tratto da via Carlo Porta a via Bardellini sono ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, per il tempo strettamente necessario, quelli al servizio di persone invalide e quelli adibiti a pronto soccorso od emergenza). Per tutti è in vigore il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta. Poi, la prossima settimana, è prevista la chiusura al traffico (martedì e mercoledì) di via Barlaam, quindi il 18, 19 e 22 toccherà a via Mulinetto, nel tratto da via Ippolito d’Este a via Bologna (anche in questo caso è prevista la chiusura al traffico).