Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
13 giu 2022

Festival Internazionale del videoclip a Ferrara è un successo

Sabato la chiusura di Imaginaction a suon di musica e anteprime. Lo young award al duo Gordo e Br4in D3ad

13 giu 2022
Sul palco di Imaginaction
Sul palco di Imaginaction
Sul palco di Imaginaction
Sul palco di Imaginaction
Sul palco di Imaginaction
Sul palco di Imaginaction

La musica è stata protagonista sul lungomare di Porto Garibaldi. Dopo la prima serata di venerdì che ha visto ospiti i big della musica italiana Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Willie Peyote ed Enrico Ruggeri, presentati da Paolo Ruffini e dal gruppo tutto al femminile ‘Le Voci Sole’ e intervistati dai giornalisti Boris Sollazzo e Paolo Giordano, sabato sera si è svolta l’ultima serata di ‘Imaginaction’, il Festival internazionale del videoclip, realizzato in collaborazione con il Comacchio Beach Festival.

Un ricco parterre di ospiti ha animato il grande palco sulla spiaggia: presentati dalla speaker di Radio Bruno, Barbara Pinotti, si sono alternati Calibro 35 con sonorità ispirate a colonne sonore di film polizieschi anni ‘60’70 e western, il rapper Anastasio lanciato da ‘X Factor’, la band Eugenio in via di Gioia con la sua carica e simpatia, il vincitore di Sanremo Giovani 2021 (che con ‘Ora e qui’ ha gareggiato a Sanremo 2022) Yuman, e poi il grande talento Merlot, che hanno eseguito brani in versione live, alternati alle immagini dei loro videoclip. Sorpresa dell’ultima ora è stata la presenza del cantante Aiello che è stato intervistato da Barbara Pinotti, dopo un medley dei video musicali dell’artista proiettati sul maxischermo.

Ad aprire la serata, è stata la presentazione in anteprima di due brevi estratti dai due videoclip di Francesco Gabbani: ‘L’Amor Leggero’, girato nel fossato dell’antico Castello Estense di Ferrara, e ‘Tossico Indipendente’, che è stato realizzato nella cornice naturalistica delle Valli di Comacchio.

Nel corso della serata sono stati presentati in anteprima mondiale i sei vincitori di Mission Diversity, ed è stato assegnato lo Young Imaginaction Award, premio realizzato in collaborazione con Bper Banca: a riceverlo è stato il duo comacchiese formato da Gordo e Br4in D3ad con il videoclip di ‘Preparo 1 Arsenale’.

A chiudere la bella serata e la manifestazione è stato il vj set con Lopez Dj, che ha fatto ballare tutti coloro che erano presenti sulla spiaggia ad assistere allo spettacolo. Un’anteprima di feste sulla spiaggia in questa estate anticipata, che fa ben sperare per la stagione.

Valerio Franzoni

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?