Viene tamponato in superstrada Nello scontro muore un anziano

La vittima dell’incidente è Maurizio Poletti, ex commercialista e volontario conosciuto in città . La donna alla guida dell’altra auto è rimasta leggermente ferita. I rilievi affidati agli agenti della polstrada

Migration

di Matteo Radogna

Si era appena immesso da via Ravenna sulla superstrada Ferrara-mare con la sua Dacia Daster, quando un’altra auto, una Volkswagen Polo, lo ha tamponato. Il forte impatto è stato fatale, ieri mattina, intorno alle 6, per Maurizio Poletti, pensionato, 89 anni, ex libero professionista, iscritto storico al ‘circolo negozianti’, che ha perso la vita sul colpo. La corsa disperata contro il tempo dello staff sanitario del 118 è stata inutile, perché all’arrivo dei soccorsi il cuore dell’anziano aveva già smesso di battere.

Alla guida della Polo c’era una signora di 57 anni che non è riuscita a evitare lo scontro. La dinamica dell’incidente è allo studio della polstrada di Altedo e dei colleghi della stradale di Ferrara. L’ipotesi è che la donna abbia visto all’ultimo momento l’auto dei Poletti. A quel punto lo scontro è diventato inevitabile. Sia chiaro: è soltanto un’ipotesi che, nei prossimi giorni, dovrà essere necessariamente confermata dalla polstrada.

Le due auto dopo lo schianto sono finite contro lo spartitraffico. All’arrivo dei vigili del fuoco di Ferrara la scena era quella consueta degli incidenti gravi: le vetture erano diventato un groviglio di lamiere. La donna al volante della Polo ha riportato traumi e ferite di media gravità ed è stata quindi trasportata in ospedale a Cona per le cure e gli accertamenti del caso.

Sempre a seguito di una prima e parziale ricostruzione, la Dacia si sarebbe immessa a velocità ridotta sulla superstrada, ma l’impatto con l’altra macchina sarebbe stato particolarmente violento. L’anziano ha sbattuto la testa contro il volante ed è deceduto sul colpo. La notizia della morte di Poletti, padre di due figli, ha fatto il giro in brevissimo tempo di amici e parenti.

Il presidente del circolo negozianti Paolo Orsatti lo ricorda con affetto: "Era sempre in prima linea in tutte le iniziative. Sempre disponibile per quanto riguarda il circolo ma con il gruppo di burraco. Persona stupenda che ci mancherà tanto. Era, fra l’altro, il presidente del collegio dei revisori dei conti per quanto riguarda il circolo negozianti. Quando abbiamo appresa la notizia tutti noi del circolo e gli amici abbiamo provato grande tristezza". Il traffico, durante i rilievi della polstrada e le operazioni di recupero dei mezzi coinvolti, ha subito qualche rallentamento. Intorno alle 8,30 - 9 la circolazione era già tornata alla normalità. A dare l’allarme dell’incidente sono stati alcuni automobilisti sopraggiunti pochi minuti dopo lo schianto tra le due auto.