Vigili del fuoco Lugo: inaugurata la nuova sede

Negli ultimi 3 anni il Distaccamento ha effettuato 1.214 interventi (Scardovi)

Negli ultimi 3 anni il Distaccamento ha effettuato 1.214 interventi (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 15 maggio 2021 - Taglio del nastro, oggi pomeriggio per il nuovo distaccamento di Lugo dei Vigili del Fuoco (foto). Inaugurazione che ha visto la presenza, tra gli altri, del Sottosegretario Carlo Sibilia, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura Lega, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ingegnere Fabio Dattilo, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Emilia Romagna Ingegnere Michele De Vincentis, del Prefetto di Ravenna Dott. Enrico Caterino, del Presidente della Provincia Michele de Pascale, del sindaco di Lugo, Davide Ranalli e dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Dopo la benedizione impartita dal vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti e davanti ad una cinquantina di rappresentanti di Autorità Locali ed Enti, la cerimonia si è svolta in modo sobrio ma sentito da tutti gli intervenuti, nel rispetto delle disposizioni contro la diffusione del Covid 19.

Il Distaccamento di Lugo (situato in via Bedazzo), per il quale le statistiche riportano un incremento degli insediamenti industriali, commerciali e residenziali nelle aree sia urbane sia extraurbane, effettua interventi di soccorso tecnico urgente su un’area di circa 430 chilometri, a servizio di una popolazione di oltre 96mila abitanti, interessando il territorio di quasi la metà dei 18 Comuni della Provincia (Lugo, Conselice, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno, Bagnara di Romagna, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e parte del Comune di Alfonsine).

Nell’ultimo triennio, sono stati effettuati dal Distaccamento di Lugo: 1.214 interventi nel 2018, 1321 interventi nel 2019 e 1139 nel 2020; dati che confermano l’importanza strategica del presidio sul territorio. La nuova ubicazione della sede permette peraltro tempi di intervento massimi stimati, in tutto il territorio di competenza, non superiori a 20 minuti, garantendo un servizio tempestivo ed efficace, in linea con le direttive del Corpo Nazionale.