Villa Zardi, approvato il progetto di riqualificazione coi fondi del Pnrr

È stato approvato il progetto esecutivo di ‘Rigenera Copparo 04: restauro di Villa Zardi’, quarta fase del più ampio piano di riqualificazione dei centri storici per cui è stato assegnato al Comune di Copparo un contributo di 5 milioni di euro dal Pnrr.

Questo stralcio interesserà il parco pubblico circostante i due fabbricati principali, Villa Zardi e l’edificio un tempo al suo servizio. "Il progetto – spiegano dall’amministrazione comunale copparese – si propone la creazione di un nuovo spazio pubblico inclusivo e coinvolgente, in risposta alle esigenze della comunità, attraverso il ridisegno delle aree verdi e dei percorsi interni e il ridimensionamento e la parziale ricollocazione degli orti privati urbani e delle aree destinate al parcheggio". Il quadro economico complessivo è stimato in 514mila euro.

Nel dettaglio, l’intervento contempla il ridisegno e l’ampliamento delle pavimentazioni, allo scopo di predisporre aree che potranno ospitare eventi, sagre e feste: "In collaborazione con le associazioni di volontariato – proseguono dal Comune –, il parco sarà dunque il luogo ideale per celebrare ricorrenze e organizzare attività".

Accanto al mantenimento delle piante esistenti nell’area cortiliva tra i due fabbricati, è prevista la piantumazione nelle aree limitrofe di nuovi alberi, scelti attentamente in modo da garantire resistenza alle attuali condizioni climatiche e generare ombra sotto la quale le persone potranno sostare e godere di momenti di riposo all’aperto.

v. f.