Vincenzo Conti morto, addio al presidente della Sorgente

Ci ha lasciati troppo presto Vincenzo Conti, 61 anni, uomo di sport ma anche maestro di vita per tanti giovani

Lo ricordano gli amici che lo chiamavano affettuosamente ‘Pano’

Lo ricordano gli amici che lo chiamavano affettuosamente ‘Pano’

Sabbioncello San Pietro (Ferrara), 30 maggio 2020 - Generoso, altruista, uomo di sport. Incarnava queste qualità Vincenzo Conti, 61 anni, presidente della società calcistica Sorgente, deceduto ieri a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo. La sua prematura scomparsa è stata colta con profondo dolore da tante persone che hanno collaborato negli anni con lui, o semplicemente hanno incrociato il suo cammino. Nella società che ha guidato per quindici anni, ‘Pano’ (così lo chiamavano gli amici) ha cresciuto generazioni di bambini e ragazzi impegnati in uno dei settori giovani più importanti della provincia, insegnando loro i valori della vita e dello sport: "Non bastano le parole per descrivere il valore di Vincenzo, per tutto quello che ci ha dato – dicono dall’Asd Sorgente –: che sia onorato da tutti per la persona fantastica che era. Ha insegnato i veri valori della vita".

Per anni, Conti aveva lavorato alla Berco, alternando a ciò una instancabile attività di volontario, sempre presente quando gli si chiedeva aiuto. Forte è il dolore del sindaco di Tresignana, Laura Perelli, che ha apprezzato le doti umane di Conti che, assieme agli altri volontari della società calcistica, gestiva il campo sportivo di Formignana: "Era una persona squisita, d’animo buono, sempre disponibile. È veramente una grossa perdita. Per tutti". A ricordarlo è anche il consigliere copparese Martina Berneschi: "Non sono frasi di circostanza, chiunque l’abbia conosciuto sa che è sempre stato il primo a darsi da fare, spesso nell’ombra, spesso impegnato a mediare per risolvere piccoli o grandi problemi perché, diceva ‘‘l’importante è il bene dei ragazzi’’.

Era grande amico di mio padre (l’indimenticato Pier Luigi Berneschi), con il quale aveva scambi di vedute e convergenza di idee". Anche dal sindaco Fabrizio Pagnoni e dall’assessore allo Sport, Bruna Cirelli, giungono le condoglianze alla famiglia: "La notizia della prematura scomparsa di Vincenzo Conti ci ha lasciato sgomenti; con lui la comunità perde un uomo di grande generosità e un volontario appassionato. Siamo vicini ai familiari e alla sua ‘famiglia’ sportiva, la società Sorgente e a tutti i ragazzi che a Vincenzo devono la loro crescita calcistica e personale".