LAURA GUERRA
Cronaca

Vivono in auto con la figlia di due anni: i carabinieri li accolgono in caserma

Cento, i militari hanno aiutato una nucleo familiare costretto a dormire in strada. La triste scoperta nel parcheggio di un centro commerciale

Dopo un primo controllo, i carabinieri hanno intuito che non si trattava di un normale posteggio

Dopo un primo controllo, i carabinieri hanno intuito che non si trattava di un normale posteggio

Cento, 11 maggio 2025 – I carabinieri intervengono in aiuto di una famiglia costretta a vivere in auto.

Sono le prime ore del pomeriggio dell’altro giorno e una pattuglia impegnata nel quotidiano controllo del territorio si imbatte in un’autovettura parcheggiata nei pressi di un centro commerciale situato all’ingresso della città. Fin qui nulla di strano, se non che all’interno di quell’abitacolo i militari notano delle persone e degli oggetti ammassati, intuendo così sin da subito che non si trattava di un normale posteggio, ma molto probabilmente di una famiglia costretta a vivere in condizioni limite.

La criticità della situazione si è delineata ulteriormente quando da quell’auto scendono un uomo e una donna in stato interessante, con in braccio una bambina di neanche due anni, mentre all’interno mostrano un cane e un gatto a completare la famiglia.

I due poi raccontano ai militari che la loro situazione è dovuta alla mancanza di un’occupazione stabile che ha portato nel tempo allo sfratto e a una situazione economica tale da non poter sempre soddisfare le primarie necessità.

L’Arma non ha quindi perso tempo, accogliendo la famiglia nella caserma, dove sono stati rifocillati e rassicurati, per poi attivare i competenti Servizi Sociali che, tramite il loro Pronto Intervento, hanno provveduto a dare un tetto, seppur temporaneo, al nucleo familiare.