
Un momento della festa in Fiera (foto Elephant Studio)
Ferrara, 4 novembre 2024 – Grande successo per la 14esima edizione di Monsterland, svoltasi a Ferrara da giovedì a sabato. L’evento si conferma uno dei festival di Halloween più importanti d’Europa. Migliaia di persone provenienti dall’Italia e dell’estero si sono ritrovate per Monsterland, per i suoi 12 palchi (sette interni e cinque esterni) a Ferrara Expo su un’area di 60mila metri quadrati, per la cena e il party al Castello.
Gli ospiti
Una tre giorni animata da oltre cento artisti, da scenografie e allestimenti unici nel suo genere, da un ring di wrestling e dallo show Extreme Freestyle Motocross. La line-up di Monsterland è stata all’insegna della trasversalità più assoluta, basti pensare alle esibizioni di top artist italiani quali Geolier, Guè, Rose Villain e Tedua e di autentici fuoriclasse mondiali della musica elettronica. Monsterland Halloween Festival è stato organizzato da Unconventional Events e da Madame Butterfly con il patrocinio del Comune, con l’ingresso riservato esclusivamente ai maggiorenni.
La macchina della sicurezza
L’organizzazione, fin dal primo momento, si è prefissata l’obiettivo di rendere l’intera area sicura, contrastando eventuali atti di delinquenza e garantendo la sicurezza del pubblico all’interno. Il piano sicurezza messo a punto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – in piena sinergia con gli organizzatori di Monsterland e la sicurezza interna – ha funzionato nel migliore dei modi, avendo previsto tra le varie misure 37 telecamere di videosorveglianza e circa 170 steward per vigilare su un’area dei 60mila metri quadrati dove si è svolta la manifestazione.
I numeri dell’evento
Il servizio navetta allestito dall’organizzazione ha garantito centinaia di corse per tutta la durata del festival, contribuendo in maniera decisiva a gestire il flusso del pubblico da e verso Ferrara Expo. Monsterland, insieme al Ferrara Food Festival, ha concorso a rendere Ferrara una delle mete preferite da turisti italiani e stranieri durante questo ponte di fine ottobre edinizio novembre, come riportato dall’App Trainline, che ha rilevato come Ferrara abbia registrato in questi giorni un incremento di viaggiatori del +152%. Un dato che va associato a quello riportato da una ricerca di Confesercenti-Swg, che ha sottolineato come quest’anno il giro di affari per Halloween abbia superato i duecento milioni di euro. Ferrara è tra le città che ne ha più beneficiato, grazie soprattutto a Monsterland.
Capitale del turismo musicale
“L’evento – spiegano gli organizzatori – ha contribuito una volta di più a rendere la città emiliana una delle capitali del turismo musicale italiano e internazionale, sicuro motivo d’orgoglio e di soddisfazione per chi abbia davvero a cuore le sorti di Ferrara”.