Premio Estense 2017 a Giovanni Bianconi

Bastano tre voltazioni per l'assegnazione dell'Aquila d'oro al libro 'L'assedio'. Secondo Paolo Pagliaro con "Punto"

Premio Estense, Giovanni Bianconi (foto Samaritani)

Premio Estense, Giovanni Bianconi (foto Samaritani)

Ferrara, 23 settembre 2017 - Sono bastate appena tre votazioni, a Giovanni Bianconi, per conquistare la vittoria del 53° Premio Estense. Il suo libro "L'assedio" (Einaudi), incentrato sulla figura del magistrato Giovanni Falcone, ha ottenuto 28 voti, sufficienti a distaccare nettamente il secondo classificato, Paolo Pagliaro con "Punto".

image

Sin dalle prime dichiarazioni della giuria, è apparso chiaro il consenso per il "saggio che si legge come un romanzo", come hanno affermato vari giurati, che svela tanti restroscena, anche controversi, del contesto difficile in cui Falcone si trovò a operare, prima di cadere vittima a Capaci.

La votazione si è svolta a palazzo Roverella, mentre la cerimonia di consegna si tiene, come tradizione, al Teatro Comunale riaperto proprio oggi dopo i lavori di ristrutturazione post sisma. A Bianconi va l'Aqiila d'Oro, simbolo dell'Estense, mentre il premio intitolato a Gianni Granzotto, primo presidente della giuria tecnica, va quest'anno al giornalista televisivo Giovanni Floris.