Ferrara, 21 maggio 2010 - E' arrivata oggi da Bruxelles la certificazione ufficiale per l'aglio di Voghiera. Prodotto nei territori di vari comuni della provincia (Argenta, Masi Torello, Portomaggiore, Ferrara e ovviamente Vighiera), questa pregiata varietà d'aglio ottiene il marchio Dop, Denominazione di origine protetta, studiato per tutelare prodotti di qualità da imitazioni e contraffazioni.

Per ottenere il marchio l'aglio dovrà essere non solo coltivato nei comuni del ferrarese ma anche tutte le operazioni di produzione successive dovranno essere effettuate necessariamente sul territorio d'origine. Questo perché la pregevole qualità dell'aglio di Voghiera è da attribuire non solo all'ortaggio in sé ma anche alle caratteristiche climatiche, alla tipologia del suolo e all'esperienza dei produttori.

Pur essendo un prodotto di nicchia, questa qualità di aglio dal colore bianco e lucente, prodotta per il 60% a Voghiera, è riuscita a garantire fino ad oggi ottimi utili ai produttori e il suo mercato sembra in fase di incremento. L'iscrizione ufficiale nella lista dei prodotti d'eccellenza del registro europeo delle Denominazioni e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) contribuirà ad aumentare il successo di questo prodotto italiano, frutto della cooperazione e dell'impegno di produttori, amministrazioni locali e Università.