La salama da sugo di Madonna Boschi è il monumento più strano d'Italia

Ha vinto la sfida lanciata dal programma di Radio 2, 'I Provinciali'

Il monumento alla salama da sugo di Madonna Boschi

Il monumento alla salama da sugo di Madonna Boschi

Ferrara, 28 gennaio 2017 - E' il monumento alla salama da sugo di Madonna Boschi il vincitore di una sfida surreale, lanciata dal programma di Radio 2, 'I Provinciali' condotto da Pif e Michele Astori. Si tratta del 'Monumentellum', gara tra centinaia di monumenti, sculture celebrative e opere architettoniche tra i più strani presenti nel nostro Paese. Simboli che raccontano con una sola immagine un territorio, la sua storia e le sue tradizioni.

E quale monumento se non quello dedicato alla salama da sugo che si trova a Madonna Boschi poteva vincere la sfida? L'opera è arrivata in finale insieme al monumento al pisello nano di Zollino in Salento, al monumento al camionista di Bologna, al monumento al basilico di Genova e al monumento dei pesci del Mediterraneo, detto 'La rotonda dei tonni suicidi' sempre di Genova.

A decretare la vittoria della salama da sugo sono stati gli ascoltatori de 'I Provinciali' che sono stati chiamati a esprimersi con un 'mi piace' sulla pagina Facebook della trasmissione.