Allagamenti a Ferrara: "In due giorni la metà della pioggia di un anno"

Corso Isonzo una delle strade più colpite, i vigili del fuoco sono impegnati in centinaia di interventi

Ferrara, 19 agosto 2022 - Secondo i dati Arpae, in due giorni è scesa la metà delle piogge dello scorso anno. Il centro storico allagato, Corso Isonzo una delle strade più colpite, ma anche tutte le vie principali di accesso alla città, compresa via Bologna, sono andate sott'acqua (video). Un'altra ondata di maltempo, dopo quella di ieri, si è abbattuta su Ferrara con raffiche di vento e pioggia intensa

Approfondisci:

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"
Via Bellaria allagata a Ferrara (foto da Facebook)
Via Bellaria allagata a Ferrara (foto da Facebook)

I vigili del fuoco sono impegnati in centinaia di interventi, con rinforzi provenienti anche dal resto della regione. Stamattina è stato un risveglio dei peggiori per i ferraresi che si sono trovati il centro completamente invaso dall'acqua. L'ingresso al parcheggio ex Mof, meta dei tanti pendolari, era impraticabile. Sui social impazzano video di auto che sembrano più imbarcazioni che vetture.

Il sindaco Alan Fabbri: "in due giorni la metà delle piogge dell'anno scorso"

Il  sindaco di Ferrara Alan Fabbri fa un'attenta disamina: "Questa mattina la nostra città si è svegliata con una bomba d'acqua di portata eccezionale. Sono arrivati i primi dati ufficiali di Arpae e come promesso vi aggiorno sull'enorme quantità d'acqua che oggi è caduta sulla nostra città. Solo dalle 8 alle 9, la stazione di Malborghetto ha segnato 46mm d'acqua, mentre quella di San Bartolomeo ben 55 mm. Nelle ultime 9 ore Ferrara ha visto circa 90 mm di pioggia. Per darvi una dimensione, in due giorni abbiamo avuto la metà delle piogge dello scorso anno. Le aree verdi, mai state così provate dalla siccità, non sono riuscite a svolgere la tipica funzione di drenaggio e hanno scaricato ulteriormente la massa d'acqua sul sistema fognario, praticamente collassato, nonostante le ordinarie e straordinarie operazioni di pulizia effettuate in questi anni.

Ringrazio tutte le donne e gli uomini al lavoro in queste ore. Per criticità ed emergenze vi ricordo di chiamare il 115.

Vi comunico che in data odierna è stato convocato il COC (Centro Operativo Comunale).  Per ogni tipo di emergenza resta unico il riferimento di ieri, quindi il n.115 dei Vigili del Fuoco che gestirà tutte segnalazioni".

Altre famiglie evacuate a Boara, interventi ancora in corso

Nel ferrarese diversi blackout hanno bloccato gli impianti di sollevamento dell'acqua nelle reti idriche: tra le località più colpite Cento, Argenta, Vigarano Mainarda, Bondeno e Fiscaglia. A Bondeno, inoltre, sui danni da scoperchiamento si è aggiunta la pioggia che si è infiltrata all'interno degli immobili anche dai tetti.  Ad oggi sono 16 le persone evacuate dalle proprie abitazioni, 10 a Bondeno e 3 a Vigarano, 3 a Boara. Gli ultimi aggiornamenti sono relativi a Boara, dove è stato necessario evacuare altre tre famiglie a seguito del crollo della gru dell'altra sera. Inoltre, dalle 21 di oggi, sarà ripristinata la disponibilità della corrente elettrica in via Frescobaldi. Si sta inoltre provvedendo a liberare il sottopasso di viale Po da acqua (un metro e mezzo quella che si era accumulata) e fango, per la riapertura al traffico. L'intervento è a cura delle squadre comunali, con la polizia locale ed Hera. Come spiegano il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi, che ringraziano la Regione, la Protezione civile provinciale da questa mattina ha completato 50 interventi nel territorio comunale, tra azioni post-allagamenti, messe in sicurezza, taglio e smaltimento di tronchi e alberi caduti.