Maltempo Ferrara, albero si abbatte su una casa. Rami nelle vie

Pioggia e vento forte prevalentemente a Cento e nell’alto ferrarese. Il proprietario di un agriturismo: "Ombrelloni fatti volare a 5 metri di altezza"

Il titolare dell’agriturismo cerca di sollevare uno degli ombrelloni danneggiati

Il titolare dell’agriturismo cerca di sollevare uno degli ombrelloni danneggiati

Ferrara, 31 agosto 2022 - Un altro violento temporale si è abbattuto ieri in provincia, il terzo in poche settimane. Fortunatamente con conseguenze minori rispetto a quelle che hanno portato alla devastazione di Bondeno e al nubifragio che due giorni dopo ha allagato il capoluogo.

Maltempo e previsioni meteo Emilia Romagna, allerta gialla. Ecco dove

Nel tardo pomeriggio di ieri il fronte temporalesco di ieri ha interessato prevalentemente la zona del centese, con l’intervento più significativo a Dodici Morelli, dove proprio nell’omonima via un albero è stato abbattuto dal vento aed è finito contro un’abitazione. Nessuna conseguenze per le persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile di Cento.

Disagi in alcune strade sempre dell’alto ferrarese per i rami che sono stati scaraventati a terra dal forte vento. Danni in un agriturismo dove il vento forte ha fatto volare e danneggiati quattro grandi ombrelloni.

"Il vento ha iniziato a girare nel cielo scuro. Tutto molto veloce. Non abbiamo fatto in tempo a intervenire – racconta Stefano Giorgi del noto agriturismo Monteborre di Cento – una sorta di piccola tromba d’aria che dal basso tirava in alto. Mi sono partiti i 4 ombrelloni che erano ancorati e sono stati sollevati in aria per circa 5 metri, ricadendo poi a terra ovviamente rompendosi. Ho provato a tenerne stretto uno ma la forza verso l’alto era tale che non ci sono riuscito. Vedere quella scena è stato davvero d’impatto".

Oltre all’esperienza, anche il danno dei 4 costosi ombrelloni e di un robot da piscina, dovendoli dunque ricomprare. Anche nell’area tra Corporeno e Dosso, si registra un albero che non ha retto alla furia del vento, cadendo in un giardino privato. Appena visto l’intensità del vento, il comune ha immediatamente aperto il Coc per le emergenze e gli Alpini hanno fatto uscire un paio di squadre per verificare se ci fossero problemi legati alla viabilità causati da alberi o rami. Il rapido passaggio del fortunale non ha, per così dire, avuto il tempo di distruggere come invece è accaduto poco prima nel modenese ma ha fatto registrare, soprattutto a Renazzo, alcuni alberelli caduti e numerosi rami che parzialmente hanno ingombrato le strade.

Non si sono registrati invece allagamenti. Temporale che ha mosso da ovest verso est facendo cadere anche numerosi fulmini.

E proprio ieri i vigili del fuoco hanno praticamente concluso la lunga serie di interventi che erano rimasti in coda per il fortunale che ha creato danni ingentissimi nel Bondenese. E per oggi resta ancora in vigore l’allerta gialla in tutta la regione per un’altra ondata di maltempo.