Maltempo oggi Ferrara, albero sfonda una casa

Flagellato l’intero territorio, a cominciare dal litorale comacchiese

Un grosso albero è stato sradicato dal vento ed è caduto su una casa nel Bondenese

Un grosso albero è stato sradicato dal vento ed è caduto su una casa nel Bondenese

Ferrara, 2 agosto 2019 - Alberi caduti, strade allagate, rami come proiettili e tanta paura (foto). È stata una mezz’ora da film horror quella che oggi pomeriggio, poco dopo le 17, hanno vissuto i cittadini di Ferrara. Pioggia e vento erano, sì, attesi, ma quello che si è abbattuto sul nostro territorio ha assunto ben presto i caratteri del nubifragio (video). In corso Vittorio Veneto un albero ha sfondato un’auto, in via Belvedere due tronchi sono caduti a ridosso delle abitazioni. Le raffiche di vento non hanno risparmiato nemmeno il telone che ricopre il Duomo cittadino, strappandolo in parte dall’impalcatura del cantiere sottostante e abbattendo una porzione della recinzione laterale.

false   In via Argine Ducale e in via Prinella grossi tronchi hanno fermato il flusso d’auto in transito. Stesso discorso sul raccordo di Ferrara Sud, all’altezza di San Martino: tratto interessato chiuso in entrambe le direzioni. Aguscello e Cocomaro sono rimaste a lungo senza corrente, mentre in via Ca’ Nove a Malborghetto di Correggio un albero ha colpito una centralina del gas, creando una pericolosa perdita.   Vento e pioggia non hanno risparmiato nemmeno la provincia. A cominciare dal litorale, investito da un violento temporale poco dopo quello abbattutosi in città. Nella zona di Valle Pegaa cadere sotto i colpi del vento sono stati alcuni pali della Telecom.  A Bondeno invece, a vedersela davvero brutta è stata una famiglia di Santa Bianca: un albero, presente a lato di via Provinciale, è crollato sulla loro casa, col tronco che ha sfondato il balcone e una finestra.

Nella caduta, la pianta si è anche ‘appoggiata’ ad alcuni fili della corrente, lasciando l’intero paese senza elettricità. A Mesola,  l’Anas ha chiuso la Romea in entrambe le direzioni per la caduta di un albero sulla carreggiata. A  Portomaggiore all’Iti il vento ha scoperchiato il cappotto esterno della struttura.