Meteo Ferrara, caldo record. Febbraio come aprile, le previsioni

Gli esperti: "Nel weekend ancora caldo"

Meteo, caldo record a Ferrara. Le Saline di Comacchio si possono visitare nel weekend

Meteo, caldo record a Ferrara. Le Saline di Comacchio si possono visitare nel weekend

Ferrara, 1 marzo 2019 - Febbraio come aprile e di tornare alle medie del periodo ancora non se ne parla proprio. L'anticiclone sub-tropicale, a parte una leggera velatura registrata in queste ultime ore, fra domani e domenica riprenderà vigore. Tutti al mare? Quasi. Il record dei 24 gradi registrati mercoledì scorso - una temperatura così alta fu registrata l'ultima volta nel 1948 - è ormai alle spalle, ma secondo gli esperti di Ferrara Meteo anche in questo weekend le temperature potranno toccare i 18/20 gradi.

E se la primavera bussa alle porte con un certo anticipo, dall'altro lato c'è un pre-allarme siccità: "Non piove dall'11 febbraio", rileva Marco Bersanetti del portale che sui social, Facebook in particolare, da anni conta le anomalie del clima e fa previsioni attendibili. Forse qualche goccia sulla costa potrebbe scendere in serata, "ma saranno precipitazioni veramente deboli", precisa Bersanetti, il bel tempo durerà ancora per diversi giorni.

LEGGI ANCHE L'allergia comincia a farsi sentire: ecco il meteo dei pollini

Quando tornerà la pioggia? "Aspettiamo fino a metà settimana e potrebbe presentarsi anche in forma molto intensa", ritiene l'esperto. Il caldo persistente di queste settimane, infatti, potrebbe generare fenomeni piovosi piuttosto forti. "E' chiaro che queste condizioni climatiche in una stagione come la primavera, periodo dinamico dal punto di vista meteorologico, potrebbero provocare fenomeni di pioggia intensa come si sono verificati da qualche anno a questa parte anche sul nostro territorio", spiega Bersanetti.

Per gli addetti del portale meteo ferrarese, è dal 2000 che si registrano temperature al di sopra della media per ben 11 mesi. Caldo a Nord e in tutta l'Europa d'Oltralpe e freddo nelle località del Sud Est per colpa di questo anticiclone sub-tropicale: la fredda ex capitale della Germani, Bonn, raggiunge i 21 gradi, mentre a Sud, specie verso i Balcani, città come Atene si fermano a poco più di 10 gradi.

Le gemme, infine. Queste temperature hanno fatto spuntare sui rami degli alberi le gemme e ora il rischio è che possano essere colpite da gelate tardive, che in questo periodo non è raro si possano verificare. Un fenomeno che se si presentasse metterebbe a repentaglio sopratutto le colture delle drupacee, ossia albicocchi, pesche, nettarine e susine.