Ferrara, 17 luglio 2012 - “È Casaleggio il vero padrone del Movimento 5 stelle”. Lo dice Valentino Tavolazzi, il consigliere di Ferrara, primo espulso dal Movimento 5 stelle. “Caccia chi vuole, detta nuove regole, scrive post politici, dà ordini ai sindaci”.

Nonostante Beppe Grillo ci metta il nome e la faccia, secondo Tavolazzi, è Gianroberto Casaleggio, consulente della comunicazione, che, dietro le quinte, muove i fili, detta le regole, e indica le strade da percorrere. “Gli ha delegato tutto - scrive il ferrarese in una nota diffusa su Facebook - è lui oggi il padrone del Movimento. Attualmente regna e la maggior parte degli eletti e dei cittadini cinque stelle tace, apparentemente sazia delle aspettative elettorali, ma soprattutto intimorita dalla strategia colpire pochi per educare gli altri”.

Secondo Tavolazzi, l`eccessiva influenza di Casaleggio potrebbe rivelarsi un ostacolo, portando più danni che vantaggi al Movimento. “Dal 2009 ad oggi passi in avanti nella direzione promessa ai cittadini, non ne sono stati fatti. Questo è il problema del Movimento e, per il potenziale di cambiamento di cui è portatore, anche per il Paese”.