Bonaccini a Ferrara e provincia, oggi il tour fra economia e sanità. Il programma

Accompagnato dall’intera giunta regionale il presidente avrà incontri ad Argenta, Tresignana, Codigoro, in Castello e infine al Meis

Il presidente della Regione Bonaccini sarà accompagnato oggi da tutti gli assessori

Il presidente della Regione Bonaccini sarà accompagnato oggi da tutti gli assessori

Ferrara, 8 luglio 2021 - Sanità, welfare, investimenti nelle infrastrutture, riqualificazione urbana, ricerca, cultura. Sono le chiavi, anche a Ferrara, per la ripartenza. Ma anche i temi al centro della ’giunta itinerante’ della Regione, che oggi vedrà il presidente Stefano Bonaccini e vari assessori protagonisti di una nutrita serie di incontri nel territorio. Si inizia alle 9 ad Argenta, all’ospedale Mazzolani Vandini che grazie alla sinergia fra Regione e Azienda Usl vedrà – entro quattro anni – la nascita di un nuovo padiglione per garantire l’espansione del presidio sanitario. Un’opera che da sola vale 11 milioni di euro. Poi trasferimento a Terre del Reno, per una visita al Municipio, ricostruito dopo il sisma del 2012, del quale in qualche modo l’edificio sventrato dalle prime scosse era diventato un simbol. Nuovo rapido trasferimento, stavolta a Tresignana, per un sopralluogo negli spazi dell’ex Calefo, dove è in corso un progetto di recupero per la creazione di uno spazio culturale.

Il tour, vorticoso, si sposterà quindi in città; dopo un ’pit stop’ per un pranzo prevedibilmente volante, forse poco più di un sandwich, Bonaccini e tutti gli altri componenti della giunta parteciperanno, alle 14, all’incontro in Castello con sindaci, amministratori, forze economiche e sociali. Un summit con la Consulta dell’Economia, nel quale verrà sicuramente affrontato anche il tema del Patto per il lavoro e per il clima, con le sue possibili declinazioni per il nostro territorio. Subito dopo questo meeting, Bonaccini terrà una conferenza stampa assieme al sindaco Alan Fabbri e al vicepresidente della Provincia Nicola Minarelli.  

Ma non è finita, il programma è serrato e la bussola frulla; perché alle 16.15 Bonaccini e gli assessori – che viaggeranno su un pullmino, come una rock band – sono attesi a Codigoro, dove nella sala consiliare verrà sottoscritta la convenzione con il sindaco Alice Zanardi per la realizzazione della circonvallazione. Firma importante, ma forzatamente lampo perché alle 18 la giunta regionale sarà nuovamente in città per una visita alla cooperativa di abitazione Il Castello, che celebra quest’anno i cinquant’anni di attività. Ad accogliere Bonaccini nell’area verde di via Medini saranno il presidente di Castello Loredano Ferrari, insieme ai soci della cooperativa e al presidente di Legacoop Estense Andrea Benini. Infine un tuffo nella cultura, con il saluto conclusivo, dalle 19, al Museo nazionale dell’ebraismo e della Shoah di via Piangipane, per il quale nei mesi scorsi la Regione ha aumentato il proprio sostegno. Quindi, con i bloc notes fitti di appunti, il rompete le righe. s. l.