Risultati elezioni Emilia Romagna 2020, Bonaccini vince ma Ferrara vota Lega

Il presidente uscente si conferma, ma non conquista il cuore dei ferraresi: Borgonzoni prima in provincia con il 54,8%

Stefano Bonaccini festeggia la vittoria (foto Schicchi)

Stefano Bonaccini festeggia la vittoria (foto Schicchi)

Ferrara, 26 gennaio 2020 - C'è una provincia (insieme al Piacentino) che non 'si assoggetta' al dominio di Bonaccini. E' quella di Ferrara, che a pochi mesi dalla vittoria di Alan Fabbri tifa ancora per la Lega. Se si fosse votato solo qui Lucia Borgonzoni sarebbe il nuovo presidente della Regione, a Jolanda di Savoia ha riscosso oltre il 60% delle preferenze (leggi l'articolo). Titolo che invece spetta a Stefano Bonaccini. Il candidato del centrosinistra, infatti, si vede confermata la poltrona di viale Aldo Moro. E' questo l'esito delle elezioni dell'Emilia Romagna 2020

Quando a Ferrara lo spoglio delle schede è terminato, infatti, Lucia Borgonzoni ha vinto con il 54,8% delle preferenze, mentre Stefano Bonaccini ha ottenuto solo il 40,7%. Simone Benini del Movimento 5 stelle è stato votato dal 3,2% delle persone. A livello di coalizioni, il centrodestra ha trionfato col 56,7%, contro il 38,1% del centrosinistra. La Lega è il primo partito con il 41,9%, mentre il Pd si attesta al 27,8%.   

LEGGI ANCHEStefano Bonaccini. "Ha pagato la concretezza" 

Elezioni Emilia Romagna 2020, risultati della provincia di Ferrara in diretta

 

Elezioni Emilia Romagna 2020, risultati di Ferrara città in diretta

 

L'affluenza alle 23

false

A Ferrara la rilevazione delle 23 dell'affluenza alle urne (foto)  è aumentata rispetto alle precedenti consultazioni: 65,59% contro il 37,37%. In perfetta linea con quanto succede complessivamente nella regione. Alle 19  l'affluenza ai seggi era stata 57,94% contro il 31,60% delle precedenti consultazioni.  

Focus Il quadro regionale - Speciale elezioni Emilia Romagna 2020

Elezioni, l'andamento dei principali partiti a Ferrara
Elezioni, l'andamento dei principali partiti a Ferrara

Leggi anche Il voto in Calabria

Elezioni Emilia Romagna 2020, tutti i candidati al Consiglio regionale