Risultati elezioni 2022: gli eletti a Ferrara. Storica vittoria del centrodestra

Già sicuri di andare a Roma i due FdI Alberto Balboni, che torna al Senato per la quinta volta, e Mauro Malaguti alla Camera

Mauro Malaguti e Alberto Balboni (FdI) eletti a Ferrara

Mauro Malaguti e Alberto Balboni (FdI) eletti a Ferrara

Ferrara, 26 settembre 2022 - Hanno già prenotato il biglietto. Destinazione Roma termini, poi via in metro. Fermata piazza di Spagna. Alberto Balboni torna al Senato, per la quinta volta. Il suo era un posto quasi certo, dal momento che era candidato all'uninominale e capolista al plurinominale.

Per Mauro Malaguti, la sfida alle urne era invece all'uninominale alla Camera. Per l'avversaria della coalizione di centrosinistra, Paola Boldrini (senatrice dem uscente), non c'è stata partita. E' una vittoria storica per il centrodestra a Ferrara, o meglio per il partito di Giorgia Meloni che fa da traino alla coalizione anche sul territorio, dal momento che i risultati del Carroccio sono oltremodo deludenti.

Al Senato, addirittura, non si arriva al 9%. I volti della riscossa meloniana declinata al ferrarese sono noti e hanno costruito il loro cursus politico a pane e fiamma tricolore. Balboni dentro le istituzioni, mentre Malaguti saldamente ancorato al territorio in qualità di coordinatore provinciale di FdI.