Sant'Agostino (Ferrara), 15 dicembre 2012 - PROMESSE mantenute e sogni realizzati. Vogliamo ricordare questo del dopo-terremoto: lo faremo ogni giorno, quando guarderemo la nostra nuova scuola media. 

 LA sua costruzione infatti è nata da una promessa. Quella che abbiamo fatto ai nostri concittadini, a luglio, nelle piazze dei paesi indelebilmente segnati dal sisma: riportare i nostri ragazzi in una scuola sicura entro Natale. E ha via via preso forma da un sogno. Quello che la solidarietà degli italiani ci ha consentito di coltivare e perseguire quotidianamente: realizzare una struttura innovativa e portatrice un forte messaggio di sicurezza e di cultura ambientale.
 

DOPO tanta distruzione e paura, dopo le vite perdute, che anche con questo edificio vogliamo ricordare, la nuova scuola è per la nostra terra simbolo della rinascita, legata a doppio filo alla vicinanza di tutta Italia e a una nuova fiduciosa visione del domani. E’ la nostra più sincera gratitudine quella che desideriamo esprimere a chi ha attivato l’iniziativa che oggi consente a Sant’Agostino di guardare all’avvenire con speranza. La stessa che riponiamo nelle giovani generazioni che, pur avendo tanto perduto con il sisma, cresceranno in questi spazi all’avanguardia, all’insegna di valori imprescindibili, quali l’unità, l’appartenenza e la fratellanza.
 

ALLA POSA della prima pietra, il 22 settembre, abbiamo sottoscritto il Manifesto della Sostenibilità, che vincolava alla data di consegna del 15 dicembre. Oggi possiamo dire di aver rispettato questo impegno con i santagostinesi e con tutti i donatori. Non si tratta di una cosa scontata, ma di una cosa che, come amministratore, ritengo doverosa, per restituire fiducia nei confronti delle istituzioni. Esiste, e deve prevalere, quella politica che non perde di vista le esigenze e i problemi delle persone.
Questa che mi piace definire la prima scuola di tutti gli italiani costituisce l’emblema di come insieme ci si possa risollevare e pensare una società migliore, di come la determinazione e il coraggio paghino di tanti sforzi e di tanta fatica, di come il buonsenso e l’operosità ci possano spingere verso traguardi impensati e oltre un tempo ostacoli inattesi. Di come se si crede fortemente ad un sogno, quel sogno si possa realizzare.
 

Fabrizio Toselli, sindaco di Sant’Agostino