Ferrara, 19 giugno 2013 - BONDENO: culla della prima stampa in Italia nel 1463, patria adottiva del senatore Giuseppe Borselli dal cui lascito prese avvio in seguito l’ospedale civile e, oggi, sede del primo Nordic Walking Park della provincia di Ferrara. E’ proprio qui che LocalFest — terza edizione — si appresta a togliere i veli. Da giovedì 20 a martedì 25 giugno il centro città e gli angoli più caratteristici del paese saranno attrezzati ad ospitare innumerevoli iniziative in un mix che spazia dalla cultura alla solidarietà, dalla salute al territorio, dalla gastronomia allo sport. Il progetto, sorto dalla convenzione stipulata fin dal 2011 tra il Comune di Bondeno e il Gruppo Editoriale Lumi, trae linfa all’indomani del conferimento del titolo di ‘Città’ assegnato dalla Repubblica italiana alla comunità matildica e tende a rivalutarne l’identità territoriale, coi suoi valori e le sue eccellenze, e le vicissitudini di una popolazione che spesso ha dovuto combattere tenacemente per conquiste umane e sociali più dignitose. Rivisitato e corretto per adeguarlo al forte disagio che il terremoto aveva provocato tra la gente, il secondo LocalFest, s’è svolto l’agosto scorso in edizione straordinaria e lievemente diversa per far spazio alle esigenze del momento. La proposta resta sempre, nel suo format standard, la rivisitazione dell’antica fiera di giugno e della festa patronale di San Giovanni, ma LocalFest le ingloba in una forma originale e moderna.

«Oggi non è tempo per egoismi e individualismi di varia natura — ha ammesso il sindaco Alan Fabbri —. La situazione storica è tale che occorre il contributo di ognuno, persone enti ed organizzazioni, per ritrovare il meglio del nostro passato e per riprogettare il nostro futuro in chiave moderna e proiettata in un contesto in cui è in atto una vera e propria rivoluzione digitale. Questo per me è il senso di LocalFest: un’occasione unica, durante l’anno, per ritrovarci uniti, favorendo le relazioni sociali tra piacevoli svaghi, spazi espositivi, convegni, spettacoli e intrattenimenti rivolto ad ogni fascia d’età, con la consapevolezza però che non ci sono confini nell’era della globalizzazione».

SIMONE Saletti, assessore comunale allo promozione territoriale, ha precisato che ritornerà la ricetta originaria del 2011: «L’evento di portata nazionale è stavolta quello legato agli sviluppi degli studi scientifici sulla prima stampa a caratteri mobili in Italia che sembrano ormai avvalorare la tesi che sia stato Bondeno, nel 1463, ad aver dato corso al primo libro. Scatta dunque il 550esimo anniversario che intendiamo promuovere con un convegno introduttivo con l’intervento diretto dell’Ordine nazionale dei giornalisti venerdì 21 (ore 17, Pinacoteca civica) e che farà convergere in loco il mondo della comunicazione». Gabriele Manservisi (Gruppo Lumi) ha poi confermato che «il titolo del convegno sarà ‘La conoscenza condivisa. Dalla carta stampata ai social network: come cambia oggi l’informazione’». Ma LocalFest è anche molto altro. Non mancheranno infatti sport, aree espositive lungo viale della Repubblica, tanta musica e gli artisti di strada che animeranno la quarta edizione di Bunden Buskers.