A13, un altro incidente: morto un 47enne. Foto e video dell'inferno di lamiere

Maxi tamponamento per la nebbia tra Ferrara Sud e Altedo: 50 mezzi coinvolti, una quarantina i feriti. Riaperta l'autostrada FOTO Il maxi tamponamento VIDEO L'autostrada bloccata

Incidente in A13, auto sotto un camion: un morto (Foto Businesspress)

Incidente in A13, auto sotto un camion: un morto (Foto Businesspress)

Ferrara, 15 dicembre 2015 - Un uomo è morto e 44 persone sono rimaste ferite nell'inferno dell'A13 (foto). Sono le 8.45 circa quando la nebbia scatena una serie di incidenti che manda letteralmente in tilt l'autostrada Bologna-Padova, tra i caselli di Ferrara Sud e Altedo. Una cinquantina i mezzi coinvolti nel maxi tamponamento della prima mattinata, tra cui un pullman

Alla fine gli incidenti sono otto; l'ultimo, fatale, intorno alle 13: due in direzione Padova e sei verso il capoluogo emiliano. La vittima è un veneto di 47 anni - Roberto Rizzati, residente Albaredo D'Adige (Verona) - scivolato con la sua auto sotto un camion al chilometro 38, in direzione Sud. Sul posto intervengono ambulanze, vigili del fuoco e la polizia stradale.

 

I feriti - Quarantaquattro i feriti, per la maggior parte contusi in maniera lieve. Per un automobista, grave (ma non in pericolo di vita), si rende necessario l'intervento dell'elisoccorso.  Diciassette persone vengono trasportate a Bologna (sette al Maggiore, 10 al Sant'Orsola), dieci a Bentivoglio e diciassette a Cona. Tra le vittime anche dodici vigili del fuoco, portati al pronto soccorso con i sintomi di una intossicazione da ossido di zinco, trasportato da una cisterna coinvolta nell'incidente.

 

La viabilità - L'autostrada rimane chiusa in entrambe le direzioni fino a poco prima delle 13, quando viene riaperta in direzione Nord. Intorno alle 16 si torna a circolare normalmente anche verso Bologna. Per tutta la mattina si registrano lunghe code (video). Tutta la viabilità cittadina va in tilt, e anche la Superstrada resta bloccata per un altro incidente sempre in A13, all'altezza del casello con lo svincolo per la Ferrara - Mare. Problemi anche nei comuni vicini al caselli autostradali, soprattutto per l'afflusso di auto e mezzi pesanti. 

 

La testimonianza - "Ci siamo trovati una macchina ferma davanti a noi in corsia di sorpasso, abbiamo frenato ma poi la macchina che era dietro di noi c'è venuta addosso. È stato un tamponamento a catena". Descrive così il caos sull'A13 uno degli automobilisti coinvolti.