Spal, il poker è servito. Moncini e Dickmann a segno, buone cose da Di Francesco

Circa duecento supporters per l'amichevole col Feralpi Salò

L'esultanza della Spal (LaPresse)

L'esultanza della Spal (LaPresse)

Valles (Bolzano), 28 luglio 2019 - Una bella Spal segna e diverte contro il Feralpi Salò nella prima amichevole nella quiete di Valles.

Semplici lascia a riposo Kurtic e D’Alessandro nemmeno in lista, e Petagna, Igor e Missiroli inizialmente in panca. La regia tocca a Valdifiori, ma la vera novità è di Francesco esterno destro nell’inalterato 3-5-2. Nel tempo disputato il nuovo acquisto, perfettamente in condizione visto che viene dal ritiro col Sassuolo, si muove benino, combina con Valoti e impegna all’8’ Di Lucia. Impossibile valutarlo per ora a tutta fascia e sui compiti difensivi, perché a lungo si gioca a una porta in una sola metà campo. Davanti ci sono Floccari e Moncini.

La Spal si presenta bene, nella prima mezz’ora. Sotto gli occhi attenti di circa duecento supporters, fino al 30’ gli uomini di Semplici in maglia bianca dominano la gara stringendo il Feralpi nella sua metà campo, e consentendogli appena un tiro al 16’, con Berisha bravo su Magnino. La Spal fa girare palla bene a centrocampo, con Murgia e Valoti in palla e lo stesso Valdifiori in discreta condizione. Passa al 10’ con un tiro di Floccari sul quale il felino Moncini allunga la zampa come un gatto segnando un gol dei suoi, e cioè alla Paloschi. Raddoppia al 18’ Valoti con una bella rete in diagonale su imbeccata di Cionek, e in mezzo ci sono diverse altre conclusioni salvate dal bravo Di Lucia, e anche un legno di Valoti. Poi Floccari guadagna un rigore su spinta di Rinaldi e va sul dischetto. Uno speaker su di giri annuncia il gol prima del tiro e forse lo distrae, o forse gli porta sfortuna, perché Di Lucia para (26’). Scontato il coro beffardo del pubblico giunto da Ferrara.

Poi la Spal si rilassa un attimo e concede tre occasioni nell’imbuto centrale in 4’, con Berisha in evidenza su Scarsella. Nulla il portiere può invece sul tocco di Scarsella che anticipa Felipe. Il tempo si chiude sul 2-1.

Entrano Petagna, Paloschi e Jankovic e la Spal parte di nuovo fortissimo, triplicando al 5’ su autorete di Rinaldi su cross di Dickmann, e andando sul 4-1 con lo stesso ex novarese su assist prezioso di Petagna che finta il tiro e fa filtrare il pallone per l’esterno. La ridda di cambi annacqua il finale, che registra comunque ottime iniziative di Strefezza, già un beniamino dei tifosi, e di un fervido Dickmann, e un palo di Paloschi. Buona anche l’apparizione di Petagna.

Spal 4

Feralpi Salò 1

SPAL (3-5-2): Berisha (73’ Meneghetti); Cionek (61’ Vaisanen), Vicari (46’ Igor), Felipe (80’ Cannistrà): Di Francesco (46’ Dickmann), Valoti (46’ Jankovic), Valdifiori (46’ Missiroli), Murgia (73’ Farcas), Strefezza (61’ Mawuli); Floccari (46’ Petagna), Moncini (46’ Paloschi). All. Semplici. A disp.: Demba Thiam.

FERALPI SALO’ (4-4-2): De Lucia (61’ Liverani): Legati, Rinaldi (77’ Travaglini), Giani (61’ Altare), Contessa (48’ Mordini): Eleuteri (78’ RIgamonti), Pesce (61’ Libera), Magnino, Scarsella; Caracciolo (61’ Marchi), Ceccarelli (61’ Bertoli). All. Zenoni. A disp.: Menni, Lanza, Miceli, Spezia, Moraschi, Mauri, Ferretti.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto.

Reti: p.t. 10’ Moncini, 18’ Valoti, 34’ Ceccarelli; s.t. 5’ aut. Rinaldi, 11’ Dickmann.