Spal-Atalanta 1-1

E’ ancora un rigore a impedire ai biancazzurri di gioire e di dare la spallata salvezza

Esultanza per il gol di Cionek

Esultanza per il gol di Cionek

Ferrara, 7 aprile 2018 - La Spal pareggia in casa contro l'Atalanta (FOTO).  E’ ancora un rigore a impedire ai biancazzurri di gioire e di dare la spallata salvezza. Allo stadio ‘Mazza’ finisce 1-1 tra Spal e Atalanta: reti di Cionek nel primo tempo e pareggio bergamasco nella ripresa con il rigore di De Roon, C’è Viviani per l’infortunato Schiattarella e Salamon per lo squalificato Vicari. Per il resto la banda anti Atalanta è quella solita. Con Paloschi accanto a capitan Antenucci per provare a fare male alla Dea.

L’inizio biancazzurro è più compassato del solito e l’Atalanta ci prova, prima con Gosens poi con il Papu che, al 24’, centra il palo; sulla ribattuta Mancini la mette dentro ma per il guardalinee è fuorigioco. La Spal cresce con i minuti e con Lazzari, il laterale destro vola, dribbla ed è una spina nel fianco per Gasperini. Dai e poi dai la Spal guadagna metri, coraggio e se Grassi sfiora il gol (miracolo di Berisha) al 38’ la Spal passa: Viviani dipinge su punizione e Cionek (per lui primo gol in A) di testa perfora la porta (1-0). Si va negli spogliatoi con la Spal avanti. La ripresa parte con Cornelius, tra le file nerazzurre, al posto di Petagna. Il danese impegna Felipe e Salamon in un corpo a corpo dopo l’altro. L’Atalanta spinge a testa bassa ma non sfonda. La Spal regge e cerca di colpire in contropiede.

Clamoroso quello al 17’ orchestrato da un Felipe con l'argento vivo addosso: palla a Lazzari e tocco per Viviani, traversa che trema ancora. Un ferro che sarà dopo poco un rimpianto quando l’arbitro fischierà il rigore (il Var conferma) per fallo di Costa di Gomez. Dal dischetto De Roon sigla il parti (1-1). La Spal è viva, bersagliata dai rigori ma viva. E alla fine si protesta anche per un possibile tocco in area di Mancini su Grassi.

Il tabellino

SPAL (3-5-2): Meret; Salamon, Felipe, Cionek;  Lazzari, Kurtic, Viviani (30' st Everton Luiz ), Grassi, Costa; Paloschi (47' st Floccari sv), Antenucci. In panchina: Gomis, Väisänen, Šimic, Schiattarella, Schiavon, Vitale, Bonazzoli. Allenatore: Semplici. ATALANTA (3-5-1-1): Berisha; Mancini , Palomino (22' st Barrow), Masiello; Hateboer , De Roon, Cristante, Freuler, Gosens; Gomez (45' st Toloi sv); Petagna (1' st Cornelius). In panchina: Gollini, Rossi, Bastoni, Caldara, Melegoni, Haas. Allenatore: Gasperini. ARBITRO: Damato di Barletta. RETI: 39' pt Cionek, 33' st De Roon (rig). NOTE: pomeriggio primaverile, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Cionek, Petagna, Lazzari, Freuler, Kurtic. Angoli 3-3. Recupero: 1'; 5'.

Rivivi qui le emozioni del match cliccando qui