Spal Cremonese 1-0, una vittoria inutile per i playoff (foto Businesspress)
Spal Cremonese 1-0, una vittoria inutile per i playoff (foto Businesspress)

Ferrara, 10 maggio 2021 - La Spal supera di misura la Cremonese nell'ultima giornata di serie B, ma quella conquistata dai biancazzurri è una vittoria che non serve a nulla. La squadra di Rastelli resta infatti fuori dai playoff, fallendo l'obiettivo minimo di una stagione da considerarsi fallimentare. Floccari e compagni dovevano vincere e sperare che almeno una tra Brescia e Chievo non facesse altrettanto. Invece, le rondinelle sbancano Monza in maniera autorevole e gli scaligeri travolgono l'Ascoli, rendendo inutile il successo striminzito della Spal firmato da Segre.

I biancazzurri chiudono la regular season a quota 56 punti, in coabitazione con Brescia e Chievo che in virtù della classifica avulsa però accedono al turno preliminare dei playoff in programma giovedì prossimo.

Poco da segnalare al Mazza, dove la Spal rischia subito di andare sotto. Ciofani però grazia Berisha, fallendo la più facile delle occasioni. I biancazzurri non tirano in porta per tutto il primo tempo, poi nella ripresa ci provano finalmente con maggiore convinzione. E a nove minuti dal termine arriva il gol di Segre, che spinge la palla in fondo alla rete sugli sviluppi di un corner battuto da Esposito.

Peccato che le notizie provenienti da Monza e Verona lascino ben poche speranze alla Spal, che tra qualche mese ripartirà dalla serie B.

Spal Cremonese: il tabellino

Spal Cremonese 1-0

SPAL (3-5-2) Berisha; Tomovic, Okoli, Ranieri (22' st Di Francesco), Dickmann, Sal. Esposito, Segre, Mora, (30' st Seck), Sala (34' st Sernicola), Strefezza (34' st Moro), Asencio (34' st Floccari). In panchina: Thiam, Gomis, Missiroli, Paloschi, Murgia, Spaltro, Viviani. Allenatore: Rastelli.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea 6 (30' st Deli), Fiordaliso (22' st Colombo), Bianchetti, Terranova; Castagnetti, Valzania; Nardi, (22' st Gaetano), Bonaiuto (15' st Baez), Strizzolo; Ciofani (14' st Ceravolo). In panchina: Volpe, Zaccagno, Fornasier, Gustafson, Bartolomei, Pinato. Allenatore: Pecchia.

ARBITRO: Camplone di Pescara 6.
RETE: 36' st Segre.
NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Valzania, Fiordaliso, Asencio. Angoli: 6-5. Recupero: 0'; 3'.

La classifica finale di serie B

La classifica finale del campionato di Serie B 2020/2021: Empoli 73 punti; Salernitana 69; Monza 64; Lecce 62; Venezia 59; Cittadella 57; Brescia, Chievo e Spal 56; Frosinone e Reggina 50; Vicenza, Pisa e Cremonese 48; Pordenone 45; Ascoli 44; Cosenza 35; Reggiana 34; Pescara 32; Entella 23.